Da Milano a Livigno in bus: nuova linea diretta e corse veloci

Dal 4 dicembre al 22 febbraio, un pullman giornaliero collegherà il capoluogo lombardo con la località turistica. Previste anche corse rapide Livigno-Tirano.

Livigno

Dal prossimo 4 dicembre la città meneghina sarà più vicina a Livigno. Dal Pirellone al Piccolo Tibet ci sarà dal 4 dicembre al 22 febbraio ogni giorno un pullman e viceversa. Ma anche da Livigno a Tirano grazie all’accordo fra Comune di Livigno, Tpl Sondrio e Perego, (Interreg Alta Rezia Connect) saranno a disposizione dei viaggiatori due corse veloci Livigno-Tirano in 1 ora e 55 minuti dal 5 dicembre. Da Milano Centrale si sale sul bus che fermerà solamente a Bormio ed in Valdidentro prima di giungere a Livigno. L’iniziativa proseguirà fino al prossimo 12 aprile.

Da lunedì a venerdì il pullman super veloce partirà dalla stazione di Milano Centrale alle 9.45 e alle 12.55 giungerà a Bormio, alle 13.10 in Valdidentro e alle 13.55 a Livigno dopo 4 ore dalla partenza a Milano. Il sabato e la domenica invece la partenza dalla metropoli sarà data alle 10.15 e gli arrivi saranno alle 13.25 a Bormio, alle 13.40 in Valdidentro e e alle 14.25 nella zona extradoganale. Le fermate saranno di sola discesa. La frequenza sarà giornaliera dal 4 dicembre al 22 febbraio. Il bus non circolerà il martedì ed il mercoledì negli altri periodi. Dal lunedì al venerdì la partenza da Livigno sarà alle 15, le fermate con sola possibilità di salita per i passeggeri saranno alle 15.45 in Valdidentro, alle 16 a Bormio Centro e l’arrivo alle 19.10 a Milano Centrale.

Il sabato e la domenica la partenza sarà posticipata di mezz’ora rispetto al resto della settimana quindi si partirà alle 15.30 da Livigno, alle 16.15 da Valdidentro, alle 16.30 da Bormio e l’arrivo alle 19.40 a Milano. Anche in questo caso la frequenza giornaliera è quella dal 4 dicembre al 22 febbraio. Negli altri periodi il martedì e il mercoledì il servizio sarà sospeso. Il prezzo del biglietto è di 14 euro e 50 e il trasporto di un paio di sci ed un paio di scarponi a testa e gratis come pure un bagaglio nella stiva ed uno mano.

Fino ai 4 anni compiuti i bambini viaggiano gratis. La rinuncia è sempre ammessa prima della partenza. I ticket si possono acquistare online sul sito busitaliashop.it, sui canali Trenitalia, a bordo dei bus con bancomat e con carta Contacless, con l’app Drop Ticket. Per maggiori informazioni sul servizio c’è il numero verde dalle 9 alle 18 800931392. Raggiante il vice sindaco di Livigno, Thommy Cantoni da sempre fervido sostenitore del servizio pubblico e del trasporto leggero: «E’ una grande novità. Sarà un inverno nel quale il servizio pubblico sarà un must. Bus Italia tutti i giorni collegherà Livigno e Milano Centrale, in più con progetto Interreg Arc, finanziato dal Comune di Livigno, avremo due corse corse Livigno- Tirano che impiegheranno un’ora e 55 minuti e ci saranno tutti i giorni. Le tratte di trasporto da Livigno a Bormio diventeranno 11, quando ci siamo insediati erano 5. Dalle 7 di mattina alle 18 ci sarà il collegamento bus con Zernez. L’offerta è stata allargata e ora la gente è invitata ad utilizzare il bus».

© RIPRODUZIONE RISERVATA