Lecco, 90 mila euro per un centro senza barriere architettoniche

Presentato il piano del Comune per rendere accessibile il centro storico. L’intervento prevede l’eliminazione di ostacoli fisici e sensoriali.

Lecco

Circa 90 mila euro per rendere accessibile gran parte del centro storico di Lecco. La stima è contenuta nel piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche, sviluppato dai tecnici dello studio DbmLab per conto del Comune e presentato lunedì pomeriggio a oltre una ventina di associazioni e realtà territoriali attive nel campo dell’inclusione.

«Abbiamo iniziato a sviluppare il piano a partire dalla biblioteca – hanno spiegato gli architetti Giuseppe Donati e Alice Bottelli – Vista la centralità dell’edificio e la presenza di altri edifici pubblici nelle vicinanze, abbiamo approfondito anche una parte relativa agli spazi urbani che consentono l’accesso alla biblioteca. Abbiamo analizzato diversi tipi di barriere: ostacoli fisici alla mobilità, elementi che possono confondere dal punto di vista percettivo, barriere linguistiche o legate alla segnaletica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA