Ponte di Ognissanti tra pioggia e traffico. Cimiteri aperti con orario continuato

Temperature miti ma ricorrenze dei Santi e dei defunti caratterizzate dal maltempo. Traffico intenso previsto verso i cimiteri e sulle principali arterie stradali

Lecco

Il ponte di Ognissanti porta la pioggia, anche se le temperature sono destinate a restare sui 16 gradi per la massima e attorno ai 14 per la minima, a dimostrazione di come il freddo sia ancora lontano. La prossima settimana sarà invece soleggiata e lunedì 3 novembre si arriverà anche a 18 gradi, anomali ma non troppo per l’autunno ormai inoltrato. Ottobre si chiude con la temperatura massima di 23,8 registrata il 10 del mese, che è stato anche il giorno più caldo con una media di 18,2 gradi. La minima è stata di 10 gradi il 28 ottobre, mentre il giorno più freddo è stato il 29 ottobre con la media di 12,3 gradi. Lo scorso anno il 30 ottobre si erano addirittura toccati i 22,6 e le minime erano scese sui 2 gradi dopo il 20 novembre.

«Dopo un temporaneo rientro nella media climatica le temperature tornano a salire riportandosi al di sopra della norma. Già in questo ultimo giorno di ottobre abbiamo delle anomalie positive sulle regioni centro meridionali, ma da domani con l’inizio ufficiale di novembre lo scarto con la norma salirà ulteriormente e un po’ tutta l’Italia vivrà un clima atipico per il periodo» spiega Carlo Migliore, esperto di 3bmeteo.com. «La causa è l’arrivo sull’Europa occidentale e meridionale di correnti sud occidentali nord africane che avanzano davanti all’approfondimento di una saccatura sull’Atlantico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA