Economia / Sondrio e cintura
Lunedì 17 Novembre 2025
Parità di genere nelle aziende, percorso formativo della Cisl di Sondrio
L’iniziativa mira a fornire strumenti utili per individuare segnali di disagio e indirizzare chi è in difficoltà verso i servizi adeguati nel territorio.
Sondrio
Parità di genere e benessere nelle aziende, formazione per la Cisl di Sondrio. Ha avuto avvio nei giorni scorsi con la giornata nella sala Matogrosso di Albosaggia dedicata ai delegati e alle delegate della provincia il percorso studiato insieme al coordinamento Donne e parità di genere per rafforzare la capacità dell’organizzazione sindacale di prevenire e riconoscere situazioni di disagio e discriminazione nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione ai fenomeni legati alla violenza di genere.
L’idea è nata dall’esperienza quotidiana del sindacato, sempre più spesso chiamato a confrontarsi con casi complessi che toccano non solo la dimensione professionale, ma anche quella personale e familiare delle lavoratrici e dei lavoratori. «Ci siamo chiesti come poter essere davvero di supporto nella prevenzione della violenza di genere» spiega Ilaria Urbani, segretaria generale aggiunta Ust Cisl Sondrio. «Anche nella nostra attività ordinaria emergono situazioni che richiedono competenze specifiche per essere affrontate con sensibilità ed efficacia. Per questo abbiamo coinvolto i delegati presenti nei vari settori produttivi del territorio, offrendo loro strumenti utili a individuare potenziali segnali di disagio e a indirizzare chi vive difficoltà verso i servizi più adeguati».
© RIPRODUZIONE RISERVATA