
Cronaca / Circondario
Mercoledì 01 Ottobre 2025
Lario Reti Holding: conclusi i lavori di potenziamento dell’acquedotto Brianteo
Rinnovate e razionalizzate le stazioni di pompaggio a servizio di oltre 365.000 residenti della Brianza lecchese, monzese e comasca. Previsti nuovi interventi all’impianto di potabilizzazione nei prossimi anni
L’acquedotto intercomunale Brianteo è il più importante acquedotto della provincia di Lecco: lungo oltre 130 chilometri, fornisce acqua a 64 comuni e ad oltre 365.000 persone, estendendosi anche alle province di Como e Monza e Brianza. “Il Brianteo” ha origine dall’impianto di potabilizzazione di Valmadrera, che preleva l’acqua del Lario a 32 metri di profondità, rendendola potabile ad un ritmo compreso tra i 500 ed i 1.100 litri a secondo, in base al periodo dell’anno.
Dal 2021 al 2024, Lario Reti Holding ha eseguito importanti opere di raddoppio del “Brianteo”, con un investimento totale di circa 11 milioni di euro, sostenuto da ARERA con un contributo a fondo perduto di 7,2 milioni. «Questo ingente investimento ha consentito di evitare problemi di interruzione del servizio,assicurando una soluzione di riserva in caso di manutenzioni o emergenze – spiega Vincenzo Lombardo, Direttore Generale di Lario Reti Holding – Inoltre, grazie allo sdoppiamento delle reti di adduzione è stato possibile efficientare la gestione energetica dell’intero sistema “Brianteo”, riducendone le pressioni di esercizio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA