
Cronaca / Lecco città
Martedì 07 Ottobre 2025
Allagamento a Casa Don Guanella: «Va ripristinato il deflusso del torrente»
La comunità lecchese ha subito danni per 27mila euro a causa di un tombino costruito durante i lavori alla rampa sul torrente Caldone
Lecco
«Va ripristinato il corretto deflusso delle acque in via Carlo Porta». È questo l’appello lanciato da casa Don Guanella all’amministrazione comunale dopo l’allagamento subito dalla struttura di via Amendola a seguito delle forti piogge di fine luglio.
«In cento anni di storia – racconta don Agostino Frasson, direttore della comunità – casa Don Guanella non si era mai allagata. In occasione del maltempo di fine luglio davanti alla struttura si è formato un lago. L’acqua è passata dall’impianto di areazione ed è entrata in cantina e nel seminterrato dove sono presenti due laboratori, la stireria, la lavanderia e una sala multimediale con pavimento in parquet. Abbiamo subito un danno rilevante, quantificato in circa 27mila euro. Dispiace molto perché l’acqua in quel punto è sempre defluita. Durante gli ultimi lavori alla rampa sul torrente Caldone è stato realizzato un tombino di dimensioni inadeguate. La passerella è molto bella ma ha anche creato dei problemi». L’opera è stata realizzata nel 2022 ed è costata oltre 500mila euro. L’appello di casa Don Guanella era già stato rilanciato da Corrado Valsecchi, capogruppo di Appello per Lecco, durante l’ultimo consiglio comunale la scorsa settimana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA