Lecco, calano gli iscritti alle scuole comunali: persi cento studenti in un anno

Presentato il piano per il diritto allo studio, con un focus sul calo nella secondaria di primo grado e nuovi progetti per gli studenti, tra cui Hey e Stop and Chill.

Lecco

Rispetto all’anno scolastico precedente, gli iscritti nelle scuole pubbliche del Comune di Lecco, superiori escluse, sono calati di 104 unità arrivando a quota 4.704 alunni. Lo ha annunciato l’assessore all’Istruzione Emanuele Torri durante la commissione di settimana scorsa in cui è stato presentato il piano per il diritto allo studio relativo all’anno scolastico 2025 – 2026.

«La contrazione più significativa riguarda la secondaria di primo grado – ha precisato Torri – dove si registrano 87 alunni in meno rispetto allo scorso anno. Considerata una media di 20 – 22 alunni per classe, significa che ci sono quattro classi in meno. Nella scuola dell’infanzia il calo è stato di otto unità mentre alla primaria di nove». Su 4.704 studenti complessivi, circa 300 sono portatori di disabilità e sono così distribuiti: 45 all’infanzia, 145 alla primaria e 108 alla secondaria di primo grado.

© RIPRODUZIONE RISERVATA