Lecco, riapre il Teatro della Società
dopo otto anni di attesa

Il teatro, riqualificato con oltre sei milioni di euro, inaugura con un concerto dell’Orchestra Sinfonica di Milano sabato alle 17 con diretta su Unica Tv. Polemiche sulle modalità di prenotazione

Lecco

Dopo otto lunghi anni di attesa, sabato 29 novembre alle 17 si alzerà nuovamente il sipario del teatro della Società di Lecco. Ad aprire un nuovo capitolo nella storia della cultura lecchese sarà un concerto dell’orchestra sinfonica di Milano, diretta da Emmanuel Tjeknavorian, assieme ad Andrea Obiso, spalla dei primi violini dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il concerto sarà trasmesso in diretta su Unica Tv, sul canale 75 del digitale terrestre (ed in streaming su questo sito), e darà il via ad una settimana di eventi inaugurali del tutto gratuiti.

«La data – ha sottolineato il sindaco Mauro Gattinoni nell’ultimo numero della sua newsletter - è di quelle storiche, di quelle che resteranno impresse nella memoria della nostra città: 29 novembre 2025, riapertura del Teatro della Società. Uno spazio chiuso da troppo tempo, che dopo mesi di lavoro, di cura e di passione, riapre le sue porte a tutta la cittadinanza in uno splendore di ricercato stile ottocentesco. Il Teatro non è solo un edificio: è lo scrigno dello spettacolo dal vivo, pronto a offrire opportunità di crescita culturale attraverso il linguaggio delle emozioni, delle storie, della danza e della musica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA