
Cronaca / Lecco città
Mercoledì 17 Settembre 2025
Lecco, la rotatoria viale Costituzione chiude il piano della viabilità
L’amministrazione comunale considera la rotatoria tra viale Costituzione e via Da Vinci la chiusura di un ciclo. In arrivo telecamere e sensori per il traffico.
Lecco
«Con la rotatoria di viale Costituzione chiudiamo le priorità. Le altre rotonde previste nel Piano generale del traffico urbano sono ottimizzazioni». Le parole pronunciate in conferenza stampa dal sindaco Mauro Gattinoni evidenziano in modo chiaro come il progetto per la nuova rotatoria da 31 metri di diametro tra viale Costituzione e via Leonardo Da Vinci sia l’ultima pagina di un capitolo, quella della “collana” di rotonde del centro città, di un progetto molto più ampio per il futuro della viabilità all’ombra del Resegone. Un progetto delineato nello specifico all’interno del Piano generale del traffico urbano approvato dal consiglio comunale nell’estate del 2020.
Oltre a quelli del centro, l’unico altro incrocio dove per ora palazzo Bovara è intervenuto creando una rotatoria è l’intersezione tra via Parini, via Grassi e via Palestro. Non è dato sapere al momento quando la rotonda, al momento costituita ancora da new jersey, verrà resa definitiva. Come ricordato dal sindaco Gattinoni, però, in quel corposo documento programmatico si propongono diversi interventi tesi a migliorare l’efficienza della rete viabilistica cittadina anche attraverso la costruzione di nuove rotonde o modifiche alle attuali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA