Cronaca / Lecco città
Lunedì 09 Febbraio 2026
Ticket sanitari, Ats Brianza: stop alle sanzioni, più tempo
Chi ha usufruito indebitamente di esenzioni potrà regolarizzare la propria posizione senza incorrere in sanzioni. C’è tempo fino al 31 dicembre 2026.
Lecco
Accertamento sì, ma senza più multa e con quasi un anno di tempo per pagarlo. Il che è un piccolo sollievo per chi, senza nessuna colpa, ma per la troppa burocrazia che sta dietro alla concessione e alla verifica delle esenzioni alle quali si ha diritto, è incappato nell’indebito godimento di una o più di queste esenzioni. Insomma: chi ha pagato meno di quanto avrebbe dovuto oppure è stato addirittura esentato dal pagamento di ticket, visite, esami diagnostici, potrà mettersi in pari con l’amministrazione sanitaria senza dover spendere troppo. Gli saranno addebitati il costo del ticket non pagato, maggiorato degli interessi legali e delle spese del procedimento, ma non ci sarà più la «multa».
A rendere note le nuove «agevolazioni» sui debiti con l’amministrazione sanitaria, è la stessa Ats Brianza, competente per il territorio di Lecco, che ha informato i cittadini che hanno ricevuto un accertamento (ovvero il verbale sanzionatorio corredato dall’ordinanza-ingiunzione di pagamento) a seguito di ticket non pagati, della novità contenuta nella legge regionale del 31 dicembre 2025 che permette, appunto, di togliersi dalle spalle il pesante fardello della sanzione amministrativa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA