Cronaca / Merate e Casatese
Martedì 28 Ottobre 2025
L’appello dell’onorevole Brambilla: «Aiutateci a trovare la mucca Minerva»
L’onorevole Michela Vittoria Brambilla, ora proprietaria del bovino con la sua associazione, chiede aiuto per trovare e mettere in sicurezza l’animale, fuggito nei boschi della valle della Nava.
Casatenovo
La mucca Minerva è ancora in fuga nei boschi della valle della Nava, ora Michela Brambilla, che presiede la Leidaa, proprietaria del bovino, lancia un appello per ritrovarla: «Adesso è importante metterla in sicurezza, se qualcuno la vede è adulta, agile, con un manto marrone, può segnalare la posizione al numero 0341.1910881 o alla mail [email protected]».
L’onorevole Brambilla rimarca la sua azione: «E così ho salvato la vita alla mucca in fuga, l’ho difesa dai fucili e dal macello. Il suo destino era segnato, sentenza di morte... proprio come i 2,7 milioni di bovini che vengono uccisi ogni anno in Italia per finire sulla tavola di chi ancora mangia i propri fratelli. Non potevo permetterlo. Minerva, così l’abbiamo chiamata, è scappata dal luogo dove stava per essere messa fine alla sua vita e la sua disperata fuga la rende il simbolo della lotta che tutti gli animali vorrebbero realizzare. Ora è di Leidaa e nessuno potrà più farle del male. Vi chiedo di aiutare le forze in campo a ritrovarla segnalando la sua posizione ma senza inseguirla: è terrorizzata. Forza Minerva, lottiamo insieme a te. Ogni vita vale!».
© RIPRODUZIONE RISERVATA