Paderno e Robbiate, multe per rifiuti con QR code errati: verifiche in corso

A Paderno e Robbiate, utenti multati per abbandono rifiuti con Qr code non corretti. Si sospetta una truffa e le autorità indagano con le telecamere.

Robbiate

Disguidi e problemi nella raccolta rifiuti a Robbiate e Paderno, soprattutto per quanto riguarda i QR code che li identificano. Alle amministrazioni di Paderno e Robbiate sono infatti arrivate segnalazioni di una possibile assegnazione errata di QR code a qualche utente, che si è ritrovato con delle multe sostanziose. Potrebbe anche trattarsi di una possibile truffa, sono stati avviati dei controlli sulle telecamere di sorveglianza per cercare di identificare chi ha abbandonato dei sacchi abusivamente con QR code errato. In particolare un cittadino si è trovato con due multe da 250 euro per sacchetti con QR code abbinato al suo nome abbandonati per Robbiate, sacchetti che lui non aveva mai lasciato in giro e che ha prontamente segnalato in Comune.

Anche un altro residente ha avuto dei disguidi, una multa da 250 euro perché non gli è stato ritirato il sacchetto esposto, che pure non è stato marchiato con l’avviso di “rifiuto non conforme”. Il giorno successivo all’esposizione i vicini hanno chiamato la polizia locale che ha elevato la sanzione. Due casi diversi, ma che identificano un problema di non poco conto per i malcapitati che vengono colpiti da queste sanzioni. Al momento sono in corso controlli e verifiche da parte degli apparati comunali per cercare di risolvere il problema.

© RIPRODUZIONE RISERVATA