
Cronaca / Merate e Casatese
Martedì 23 Settembre 2025
Robbiate, ciclista travolta e uccisa: 39enne a processo per omicidio stradale
La decisione del giudice dopo l’imputazione coatta. La vittima, Maurilia Corno, morì dopo quattro giorni dall’incidente avvenuto a inizio 2024
Robbiate
Va a processo il 3 febbraio con l’accusa di omicidio stradale l’automobilista 39enne imputata in relazione alla morte di Maurilia Corno, 69enne di Robbiate (il comune in cui ebbe luogo il tragico incidente) travolta in bicicletta ai primi di gennaio 2024. La decisione di mandare la donna a giudizio è stata adottata dal giudice per l’udienza preliminare Salvatore Catalano, al termine di un iter giudiziario tormentato, passato attraverso una prima richiesta di archiviazione della Procura e poi, a seguito di opposizione della parte civile, oggetto di imputazione coatta. Anche all’udienza di martedì, il rappresentante della procura ha chiesto il proscioglimento, ma il giudice ha deciso di rinviare a processo.
L’automobilista 39enne, nata a Merate ma con origini dell’Est Europa, assistita dall’avvocata Noemi Mariani, del foro di Monza, era vicina di casa della vittima. All’udienza si sono presentate anche le parti chiamate in causa come responsabili civili, rappresentati dal marito dell’imputata, proprietario del veicolo, e dalla compagnia assicurativa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA