Cronaca / Oggiono e Brianza
Lunedì 29 Dicembre 2025
Oggiono, conto alla rovescia per la nuova mensa della scuola Diaz
Sarà disponibile dal prossimo anno scolastico e dotata di accesso indipendente, la struttura sarà utilizzabile anche dalla comunità negli orari extra scolastici.
Oggiono
È all’ultimo miglio la nuova mensa della scuola primaria Diaz di Oggiono. Si sta occupando della realizzazione la Radaelli Costruzioni di Inverigo, che ha vinto l’appalto. La nuova mensa sta per sorgere come edificio a sé in una parte situata verso il fondo della vasta area esterna adibita a cortile. Avrà un’altezza interna di 3 metri, con ampie vetrate e un porticato lungo tutto il perimetro con la funzione di creare continuità con l’edificio storico della scuola e proteggere il camminamento, ma anche di creare spazi esterni coperti e ombreggiati.
Come spiega il sindaco Chiara Narciso, «con la costruzione della nuova mensa scolastica siamo a buon punto perché è stata gettata la struttura del tetto, quindi abbiamo sostanzialmente completato la creazione dell’edificio, poi mancano ovviamente tutte le finiture interne. È un intervento importante – spiega Narciso – che ha ricevuto un finanziamento di 570.000 euro da parte del piano nazionale Pnrr a cui, nella scorsa seduta del consiglio comunale, abbiamo aggiunto 100.000 euro di risorse nostre, proprio per le opere di completamento. Questa mensa andrà a offrire 144 posti, quindi verrà mantenuto comunque il doppio turno per il pranzo, però si potranno ospitare i bambini in un ambiente più confortevole rispetto all’attuale». Finora, gli alunni della scuola primaria “Diaz” di Oggiono pranzano suddivisi in diverse aule.
© RIPRODUZIONE RISERVATA