Il Parco delle Orobie celebra le sue guide con una festa e un concorso

In programma un evento a Morbegno e un’iniziativa per gli appassionati di montagna. In palio una giornata con i professionisti accreditati

Albosaggia

Una festa, in programma venerdì 12 dicembre a Morbegno, e un concorso aperto a tutti gli appassionati di montagna. Queste sono le due iniziative messe in cantiere dal Parco delle Orobie per rendere omaggio alle sue guide Parco, un gruppo composto da professionisti selezionati tra guide alpine e accompagnatori di media montagna, accreditati da Regione Lombardia dopo un corso di formazione dedicato alle peculiarità del territorio del Parco.

Il concorso, dal titolo «Vinci l’esperienza con le guide Parco», offrirà al fortunato vincitore l’opportunità di trascorrere una giornata sui sentieri del Parco in compagnia di una guida Parco, scegliendo tra le escursioni dei calendari estivo e invernale 2026. Sul sito ufficiale del Parco (www.parcorobievalt.com) e sui canali social Facebook e Instagram sono disponibili sia il regolamento che le modalità di partecipazione. Tra chi risponderà correttamente alle tre domande del concorso entro le 12 di mercoledì 3 dicembre, sarà estratto il vincitore. Parallelamente, si sta definendo il programma della «Festa delle guide», che si svolgerà nell’ambito di Alps’ Festival, manifestazione organizzata nella città del Bitto in occasione della Giornata internazionale della montagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA