
Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 02 Ottobre 2025
Piateda, procede l’iter di richiesta relativa al permesso di ricerca di uranio in Val Vedello
La società Canoel Italia interessata allo sviluppo di attività di esplorazione. L’opposizione critica la giunta comunale.
Piateda
Procede l’iter di richiesta relativa al permesso di ricerca mineraria per uranio e minerali associati in Val Vedello, nel territorio orobico di Piateda, presentato dalla Canoel Italia. La società, che opera nel settore degli idrocarburi e dell’energia, è infatti interessata allo sviluppo di attività di esplorazione negli storici prospetti uraniferi della Val Vedello, comune di Piateda e Novazza, comune di Valgoglio (provincia di Bergamo).
A scadenza dei termini di pubblicazione dell’avviso, presente anche all’albo pretorio del comune di Piateda, nessuna altra azienda si è proposta, pertanto la Regione Lombardia ha messo a disposizione degli enti coinvolti i documenti e sono ora partiti i 120 giorni di tempo entro i quali la ditta proponente deve formalizzare al ministero la Valutazione di impatto ambientale (Via). Dopodiché partirà l’iter di verifica e tutti gli enti e i cittadini potranno esprimere le proprie osservazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA