A Tirano un Natale da favola: la città si accende tra novità e pista di pattinaggio

Installazioni luminose, pista di pattinaggio e mercatini animano il capoluogo di mandamento. Il sindaco Stoppani: “Tirano sempre più destinazione di richiamo nel panorama valtellinese”.

Tirano

E che “Tirano da favola” sia. Anche Tirano, capoluogo di mandamento che aspira ad avere tutta l’attenzione di merita, si è acceso per il Natale e ha dato avvio al programma di eventi che il calendario – per l’appunto denominato “Tirano da favola” – prevede da qui all’Epifania. Quest’anno le novità non mancano fra installazioni luminose nuove e diverse rispetto all’anno scorso e una pista di pattinaggio più grande e di ghiaccio vero.

Nel fine settimana appena trascorso l’amministrazione comunale con il sindaco Stefania Stoppani, la giunta e alcuni consiglieri, ha inaugurato la programmazione. Fa sicuramente effetto in piazza Cavour l’albero musicale, una struttura luminosa di 10 metri che si anima a ritmo di musica, mentre per le vie del centro sono appesi i fiocchi di neve luminosi, luci sospese che creano un percorso brillante. In piazza Marinoni c’è il bosco incantato, un allestimento immersivo, mentre in viale Italia – chiaro omaggio al Trenino rosso del Bernina, fortuna di Tirano – un treno gigante luminoso Polar express, un’installazione dedicata al viaggio. E, ancora il tour sfavillante prosegue in piazza Basilica con il coro degli angeli, figure luminose che donano un’atmosfera raccolta e suggestiva per tornare nel centro storico, in piazza San Martino, dove si trova un pianoforte sonoro, installazione interattiva che permette di camminare sulla musica.

«Un inizio in grande stile sabato 29 novembre per un progetto natalizio corale che coinvolge numerosi attori cittadini e sponsor, tutti al lavoro per offrire a Tirano un Natale degno di un capoluogo di mandamento che è sempre più destinazione di richiamo nel panorama valtellinese, oltre che meta apprezzata dai visitatori da tutto il mondo – afferma il sindaco, Stefania Stoppani -. Gli ospiti che scelgono Tirano ormai dodici mesi l’anno sono senza dubbio richiamati dal fascino del Trenino rosso del Bernina, ma una volta qui da noi scoprono con piacere una città alpina accogliente, ricca di storia, di eventi culturali di qualità, di natura, buon cibo e ottimi vini. L’inaugurazione di sabato ha visto la presenza di tantissime famiglie con bambini che hanno affollato non solo la pista di pattinaggio di piazza Marinoni, ma che hanno riempito la città per ammirare le luminarie».

L’assessore al Turismo, Leonardo Tancini, aggiunge: «Il Natale di Tirano sarà un periodo ricco di eventi, un’occasione per vivere la nostra città sotto una luce diversa e per assaporare insieme l’atmosfera magica delle feste. Tirano è tornata ad essere teatro di eventi nel panorama provinciale per regalare un’esperienza indimenticabile per grandi e piccini, risvegliando lo spirito natalizio. Diamo, quindi, appuntamento dal 5 all’8 dicembre per i tradizionali mercatini dell’Immacolata e preannuncio che dal 3 al 6 gennaio ci sarà il mercatino dell’Epifania. Un’altra grande novità sarà lo spettacolo di droni “Winter Show” in programma la sera del 5 gennaio 2026, all’interno del tradizionale evento “Festeggiamo la Befana” con il gruppo alpini Madonna di Tirano in piazza Basilica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA