Aprica, via alla stagione sciistica
con novità e un nuovo impianto

Grazie all’innevamento artificiale e alle nevicate, si parte con tutte le piste. Nel 2026 è prevista la sostituzione della seggiovia del Palabione

Aprica

«Apriremo la stagione dello sci con tutte e tre le montagne e, forse, anche i Campetti». Voce carica quella di Domenico Cioccarelli, presidente di Sita, la società che gestisce le skiaree di Magnolta e Palabione di Aprica, nell’annunciare sabato 29 novembre l’avvio della stagione sciistica nella località spartiacque fra Valtellina e Valcamonica. Nonostante le temperature siano state sopra la media fino a pochi giorni fa, con il repentino abbassamento i cannoni sono entrati in azione e poi, a sorpresa, è arrivata la folta nevicata della notte fra lunedì e martedì. «Abbiamo diverse macchine operative, fra cannoni e “giraffe” – annuncia Cioccarelli -. Per cui con la loro potenza, la disponibilità dell’acqua dei laghi e temperature che, per quattro giorni, si sono attestate fra – 8 e – 10 gradi centigradi abbiamo prodotto neve artificiale in poco tempo. E poi è arrivata la nevicata che è stata la ciliegina sulla torta, per cui possiamo aprire con tranquillità la stagione sciistica 2025-2026»

Apertura certo, ma gli sciatori sono interessati a capire quali piste saranno percorribili. Posto che dovrebbero fare in tempo a prepararsi per sabato prossimo anche i Campetti in paese, per quanto riguarda Magnolta e Palabione, saranno in funzione la seggiovia e la sciovia della Magnolta, il collegamento in quota fra Magnolta e Palabione e, in quest’ultimo comprensorio, girerà la seggiovia Lago. I gatti delle neve hanno battuto anche la pista della Valletta che, con la neve scesa, dovrebbe pure essere aperta. Quanto alle piste che scendono in paese, «le stiamo gradualmente battendo – precisa Cioccarelli -. Visto che il prossimo week end sarà quello dell’avvio, forse non le apriremo subito per prepararle alla perfezione e le terremo come “bomba” per quello successivo che coincide con il ponte dell’Immacolata. In ogni caso anche questo aspetto è in evoluzione e lo decideremo prima di venerdì. Siamo, comunque, soddisfatti per quanto potremo offrire per l’apertura della stagione dello sci ad Aprica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA