Cronaca / Tirano e Alta valle
Sabato 21 Febbraio 2026
Olimpiadi, Valtellina protagonista: eventi, sapori e spettacolo
Giornate dense di appuntamenti tra Bormio e Sondrio, unendo agricoltura di montagna, alta cucina e intrattenimento per residenti e turisti.
Bormio
Mentre il conto alla rovescia verso la chiusura dei Giochi olimpici entra nelle ultime ore, la provincia di Sondrio continua a vivere giornate dense di appuntamenti, incontri e sapori che trasformano piazze e villaggi in un grande palcoscenico diffuso. Un corollario ideale alle gare, capace di portare l’atmosfera olimpica, come nel caso di Sondrio, anche lontano dalle piste e dagli impianti sportivi.
A Bormio il Villaggio Coldiretti ha confermato il proprio ruolo di laboratorio a cielo aperto, punto di incontro tra agricoltura di montagna, cucina e comunità. Dopo tanti appuntamenti, venerdì è toccato allo chef stellato Stefano Masanti del ristorante Il Cantinone di Madesimo incantare il pubblico con un cooking show cui è seguito un momento dedicato alle erbe alpine e alle tisane, profumi e proprietà di un patrimonio naturale spesso poco conosciuto ma profondamente radicato nella tradizione. Oggi, invece, è stato il turno di Claudio Rossi del Piasù, bistrò di quartiere milanese, che ha animato il villaggio con una dimostrazione culinaria seguitissima, prima di lasciare spazio a un momento dedicato a quello che ormai è diventato una vera star della cucina olimpica: il pizzocchero, ora più che mai simbolo della Valtellina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA