Cronaca / Morbegno e bassa valle
Martedì 30 Dicembre 2025
Cosio Valtellino, risparmi sulle mense scolastiche
Approvato il bilancio preventivo. Riduzione della tariffa dei pasti grazie a una nuova gara d’appalto e agevolazioni per fasce Isee. Oltre 4 milioni di euro investiti in opere pubbliche, il Comune punta su riqualificazione energetica della scuola primaria di Regoledo e progetti sportivi.
Cosio Valtellino
Sul servizio mensa c’è un risparmio per le famiglie di Cosio Valtellino, come è stato spiegato nell’ultimo consiglio comunale nel quale si è parlato di bilancio preventivo. A seguito della nuova gara per l’assegnazione della gestione della mensa, come ha precisato l’assessore al Bilancio Alan Vainetti «la tariffa del singolo pasto è passata da circa 6 euro a 5,44 euro Iva inclusa, per cui c’è stata una diminuzione. È vero che dobbiamo considerare aumento complessivo dei ragazzi che afferiscono al servizio, per cui la cooperativa sociale che ha vinto il bando, spalma la tariffa su più alunni, ma la riduzione è reale – ha affermato l’assessore - . Ricordiamo inoltre che le famiglie pagano in base alla propria fascia Isee, che comporta ulteriori riduzioni fino arrivare a un abbattimento del 50% dei costi del servizio».
Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia, invece, viene corrisposta una quota fissa di 10 euro e poi si paga a giornata. «quest’anno dunque - Le parole del sindaco Giorgio De Giobbi – si riesce a risparmiare qualcosa sui pasti garantendo comunque un’ottima offerta del servizio che è in continuità con quello che già avevamo con la stessa cooperativa, Il Sentiero». In bilancio anche il trasporto scolastico che viene confermato per 145mila euro, interamente gratuito a carico del Comune, 28mila euro per il diritto allo studio (in gran parte relativo ai trasferimenti che vengono erogati all’istituto comprensivo, sia per i progetti che per il funzionamento). Ammonta invece a 115mila euro l’assistenza scolastica per gli alunni che ne hanno necessità.
Sul fronte investimenti si parla di circa 4 milioni di euro in opere pubbliche dove spicca la riqualificazione energetica della scuola primaria di Regoledo per 1 milione e centocinquanta mila euro, per il quale il Comune ha partecipato a un bando statale che finanzia il 100% dell’investimento - del quale si aspetta l’esito - che consiste nella sostituzione di serramenti, rifacimento della caldaia, riqualificazione di alcune parti di capotto mancante e una valutazione sul tetto dell’edificio . «In generale - ha detto il sindaco - si tratta di un bilancio ambizioso, sul quale siamo doverci impegnati a reperire ulteriori fondi rispetto a quelli che abbiamo a disposizione, ma allo stesso tempo abbiamo presentato diversi progetti che vanno a toccare diversi bandi».
Fra i vari interventi , diversi sono accomunati da un risvolto sportivo per circa 2 milioni e mezzo complessivi che prevedono «la sistemazione dell’area alla colonia dove attueremo una riqualificazione massiccia non solamente del campo da calcio , ma dell’intera area pubblica a servizio delle cittadinanza. Vogliamo infatti creare un’area a servizio delle famiglie , per chi pratica sport, ma anche per chi vuole rilassarsi all’aperto in una zona che è di interesse mandamentale perché situata sul Sentiero Valtellina - ha detto De Giobbi -. poi in bilancio c’è la realizzazione della pista ciclopedonale Cosio-Piagno, le opere che vanno a ampliare e completare l’area del pumptrack, il campo sportivo di Sacco».
© RIPRODUZIONE RISERVATA