Maxi tamponamento sulla 38 a Piantedo: cinque feriti

L’incidente ha causato il ferimento di cinque persone, tra cui un giovane di 19 anni trasportato all’ospedale di Sondrio. Disagi alla circolazione.

Piantedo

Maxi-tamponamento nella prima serata di oggi sulla variante di Morbegno della statale 38 dello Stelvio, in territorio comunale di Piantedo.

Poco prima delle 18 è giunta la richiesta di intervento alla centrale operativa di Areu (Agenzia emergenza e urgenza) per lo scontro che ha visto coinvolti diversi veicoli e che ha comportato il ferimento di cinque occupanti i mezzi. L’allarme è scattato in codice rosso, indice di massima gravità e urgenza, poi invece, per fortuna, è stato declassato al giallo, quello di media gravità.

Sul posto sono giunte due ambulanze e un’automedica per prestare i primi soccorsi ai feriti. Le conseguenze peggiori sono toccate a un ragazzo di 19 anni che è stato trasportato con un’ambulanza all’ospedale di Sondrio. Poi è toccato a un uomo di 41 anni. Gli altri tre coinvolti, fra conducenti e passeggeri, se la sono cavata con lesioni di leggera entità. Per i rilievi di legge è stato chiesto l’intervento di una pattuglia della Polstrada del distaccamento di Bellano, dipendente dal Comando provinciale di Lecco.

Nella zona teatro dell’incidente sono giunti anche i vigili del fuoco del distaccamento di Morbegno, in quanto in un primo momento si era temuto che ci fosse uno o più passeggeri che erano rimasti incastrati fra le lamiere delle vetture fortemente danneggiate per i violenti urti. Invece l’azione dei pompieri, in questo senso, non è stata necessaria, ma in ogni caso hanno provveduto a ripulire la carreggiata da alcuni pezzi di carrozzeria e fanali finiti sull’asfalto dopo le collisioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA