Morbegno, Capodanno in piazza con divieto di botti e vetro

L’amministrazione comunale ha organizzato un evento in piazza Caduti per la Libertà, ma con regole precise. Sanzioni da 25 a 500 euro per i trasgressori.

Morbegno

Anche la cittadina del Bitto si prepara al brindisi di mezzanotte e anche il Comune ha organizzato in piazza Caduti per la Libertà, domani, dalle 22, una manifestazione pubblica per festeggiare la fine anno e l’arrivo del 2026. Nel rispetto, però, di tutti. Per questo la polizia locale ha emanato un’ordinanza per «la tranquillità delle persone e del decoro del territorio in occasione di manifestazione denominata “Capodanno in piazza 2025/2026”» in cui si vieta di sparare articoli pirotecnici, di tenere bevande in contenitori di vetro e lattine, «l’utilizzo immotivato di spray al peperoncino».

Il “Capodanno in piazza 2025/2026” sarà gestito dal consorzio turistico Porte di Valtellina di Morbegno, è previsto dalle 22 alle 2 con il concerto quest’anno per la prima volta in piazza Caduti (piazza San Giovanni è occupata dal presepe) con il concerto dal vivo dei Black Shiver. Ma «al fine di assicurare la necessaria tutela ambientale, sia in materia di rumori che di emissioni in atmosfera», sia piazza Caduti per la Libertà, via Tommaso Nani da piazza Mattei a piazza Tre Novembre e lungo le aree limitrofe di circolazione, nonché nelle vie circostanti il presidio ospedaliero e la Rsa Ambrosetti Parravicini è imposto il divieto di sparo di articoli pirotecnici, «sempre più oggetto di critiche in ragione delle conseguenze in ambito ambientale, ma pure per i negativi effetti che i rumori provocano sugli animali, di affezione e non, tanto da veder promosse da più parti iniziative proprio a tutela del benessere degli animali».

Si è dunque ritenuto necessario «in occasione di un evento che comporta elevata concentrazione di persone, limitare l’uso degli articoli pirotecnici o da sparo con munizionamento a salve anche se legali, al fine di prevenire situazioni di pericolo per l’incolumità pubblica e privata». Lo stesso dicasi per gli altri divieti previsti dalla stessa ordinanza in vigore dalle 19.30 di mercoledì 31 dicembre e sino alle 6 di giovedì 1 gennaio 2026, piazza Caduti per la Libertà e via Tommaso Nani da piazza Mattei a piazza Tre Novembre, in via Cappuccini, in via San Giovanni e in via Edoardo Danieli, nonché nelle vie circostanti il presidio ospedaliero e la Rsa Ambrosetti Parravicini. Chi sgarra è punito con una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA