Cronaca / Morbegno e bassa valle
Venerdì 09 Gennaio 2026
Morbegno: dopo il successo natalizio, luci olimpiche in città
Dopo un Natale di grande partecipazione, il capoluogo della Bassa Valle punta sui Giochi per mantenere viva l’attrattività e il coinvolgimento di residenti e visitatori.
Morbegno
Via le luminarie natalizie, arrivano quelle olimpiche a Morbegno. «Abbiamo sostituito le luci natalizie e da questa sera saranno le luminarie dedicate alle Olimpiadi a brillare» spiega Yuri Dolzadelli, presidente dell’Unione commercio in Bassa Valle. Sono stati posizionati una ventina di soggetti olimpionici sulle rotonde e sulle vie del centro, supportati economicamente, come le luminarie natalizie, dai commercianti, dal consorzio Porte di Valtellina, Pro loco e Comune.
Iniziativa questa che si lega strettamente alle manifestazioni natalizie che si sono concluse da pochissimi giorni. Ed è un bilancio decisamente positivo per il Natale morbegnese, che quest’anno ha fatto registrare un coinvolgimento record di 244 quote complessive fra i commercianti, estendendo le iniziative e le luminarie non solo al centro cittadino, ma anche alle frazioni, in un progetto diffuso che ha saputo valorizzare l’intero territorio. Un risultato reso possibile grazie alla collaborazione tra le associazioni, i commercianti, il consorzio turistico Porte di Valtellina, Pro loco, artigiani, i volontari e l’amministrazione comunale, che hanno lavorato fianco a fianco per diversi mesi con l’obiettivo comune di rendere Morbegno «viva, accogliente e attrattiva» durante tutto il periodo natalizio.
«Siamo molto soddisfatti – afferma Dolzadelli – perché è stato un lavoro duro e intenso, che ha richiesto impegno, coordinamento e tanta energia. Grazie alla collaborazione di tutti siamo riusciti a illuminare la città, a renderla viva e partecipata, offrendo eventi e iniziative capaci di coinvolgere residenti e visitatori. Quest’anno abbiamo davvero dato il massimo».
Un Natale che ha saputo creare atmosfera, movimento e partecipazione, confermando come il lavoro di squadra possa fare la differenza. Soddisfazione condivisa anche dal sindaco Patrizio Del Nero che sottolinea l’importanza di un progetto costruito insieme e capace di guardare oltre il singolo evento.
E il lavoro non si ferma: «Non ci fermiamo – conclude il portavoce dei commercianti – perché stiamo abbellendo la città con i soggetti olimpionici, in vista del periodo legato alle Olimpiadi». Subito dopo, il 28 febbraio e il 1° marzo, tornerà la terza edizione dello Sbaracco, un evento ormai atteso che continuerà a rendere Morbegno vivace. «Gli eventi programmati nel periodo natalizio – afferma il sindaco Del Nero – hanno avuto una partecipazione superiore alle aspettative rivelando la dinamicità e l’attrattività della città. Il risultato positivo è dovuto anche alla nuova modalità organizzativa fatta in sinergia da tutti gli attori, Comune, Comunità montana, Provincia, consorzio Turistico, Pro loco, associazioni di categoria commercianti e artigiani e quelle del volontariato. Mai come in questo caso l’unione fa la forza e ripaga con positività e gratitudine anche i 244 esercizi e attività che hanno contribuito a sostegno del progetto. Un buon incentivo per proseguire con altrettanta motivazione. Grazie a tutti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA