Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 15 Dicembre 2025
Regione contro lo spopolamento: 7 milioni e mezzo per la Bassa Valle
La strategia Agenda del Controesodo punta a rilanciare l’economia locale e migliorare la qualità della vita di enti locali e imprese. Il presidente della Cm di Morbegno, Papini: «Fondi a sostegno di progetti importanti»
Morbegno
Arrivano 14milioni di euro nell’ambito della Strategia regionale ’Agenda del Controesodo’ 2021-2027, che ha come obiettivi il contrasto allo spopolamento e lo sviluppo dei servizi essenziali di cittadinanza nelle aree interne. Regione Lombardia ha approvato in giunta, su proposta dell’assessore a Enti locali e Montagna, Massimo Sertori, lo schema di accordo di collaborazione per l’attuazione della Strategia per l’Area Interna Valle Brembana e Valtellina di Morbegno. 14 milioni e 400mila euro nel dettaglio vengono destinati alla cosiddetta strategia d’area, denominata ‘Un Passo che unisce: Valle Brembana e Valtellina di Morbegno verso percorsi di rigenerazione e innovazione di comunità’ che vede come soggetto capofila la Comunità Montana Valle Brembana.
In Bassa Valtellina , dove arriveranno 7 milioni e mezzo circa di euro ( sui 14 milioni e 400mila) saranno interessati i Comuni di Albaredo per San Marco, Andalo Valtellino, Ardenno, Bema, Buglio in Monte, Cercino, Cino, Civo, Cosio Valtellino, Dazio, Delebio, Dubino, Forcola, Gerola Alta, Mantello, Mello, Morbegno, Pedesina, Piantedo, Rasura, Rogolo, Talamona, Tartano, Traona, Val Masino.
«Un’intesa importante - spiega l’assessore Massimo Sertori - cui daremo subito attuazione con la sottoscrizione dell’accordo con il capofila in coerenza con la programmazione di Regione Lombardia e con quella comunitaria. La Strategia è sostenuta da un rilevante impegno finanziario di Regione Lombardia, che destina 14.400.000 euro provenienti da fondi Fesr, Fse+ e risorse regionali nell’ambito dell’’Agenda del Controesodo’.L’impegno della Regione per le Aree Interne - ricorda l’assessore Sertori - è costante e passa per dialoghi continui con le realtà territoriali per arrivare a definire un documento di strategia territoriale di sviluppo locale, la cosiddetta Strategia d’Area».
Soddisfatto per le risorse in arrivo il presidente della Cm di Morbegno, Maurizio Papini che ringrazia per «La buona notizia che interessa i Comuni del nostro mandamento. Le risorse andranno a beneficio di una serie di progetti importanti che saranno ripartiti sulle nostre amministrazioni comunali a beneficio dell’intera popolazione residente e di chi visita il nostro territorio ».
La Strategia individua come beneficiari enti locali (Comunità Montane e Comuni) e micro, piccole e medie imprese dell’Area interna .I progetti previsti sono numerosi e puntano a contrastare lo spopolamento, rilanciare l’economia locale e migliorare la qualità della vita. In Bassa Valle si andrà a completare il percorso sunwauy di collegamento sulla costiera retica e la greenway sull’orobica; fra gli altri progetti un tratto di pista a Bema, il completamento del l’ultimo lotto verso l’Alpelago. Sul fronte dei fabbricati a Traona è prevista la riqualificazione del polifunzionale per la sua attività in ambito sociale; ad Albaredo un recupero di un vecchio fabbricato che viene destinato a coworking e residenza per categorie che operano nei servizio sanitario, insegnanti o anche giovani coppie così come accade per Talamona. In programma anche interventi di co-progettazione per andare incontro a soggetti svantaggiati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA