Cronaca / Morbegno e bassa valle
Martedì 30 Dicembre 2025
Talamona, Riccio d’oro ai medici Borellini e Morganti
Il premio, istituito nel 2016, è stato assegnato ai due dottori per la loro professionalità e sensibilità umana, figure centrali per il paese.
Talamona
Quest’anno il Riccio d’oro raddoppia e premia i due medici del paese, il dottor Paolo Borellini e il dottor Mauro Morganti . L’auditorium comunale di Talamona ha ospitato lunedì sera la cerimonia di consegna del Riccio d’oro, il riconoscimento con cui l’amministrazione comunale rende omaggio ai cittadini che si sono distinti per il loro contributo alla comunità. Dallo sport al sociale passando per la cultura e l’economia il Riccio d’oro ha avuto e ha più volti.
Istituito nel 2016 per valorizzare la partecipazione di Veronica Bertolini alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, il premio è poi passato nelle mani dell’associazione Gfb Onlus per meriti nell’ambito della ricerca scientifica poi a stato padre Mario Abramo Bulanti per “i grandi contributi dati con i suoi studi e pubblicazioni alla conoscenza della storia civica, sociale e religiosa di Talamona”; ma anche al Gruppo della Gioia, alla Baker Hughes / Nuovo Pignone, a Fiorenzo Riva campione italiano di bocce categorie paralimpiche o al grande campione delle due ruote Francesco Gavazzi a Giulio Gusmeroli, atleta ipovedente noto per i suoi risultati sportivi.
Il premio prende il nome dai tre ricci raffigurati nello stemma comunale ed è stato istituito nel 2016 per valorizzare la partecipazione di Veronica Bertolini alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Negli anni il riconoscimento, di recente impreziosito dal giovane designer talamonese Federico Cucchi che ha forgiato una riproduzione in argento placcato d’oro del riccio talamonese con relative castagne, è stato assegnato a diverse figure di rilievo del territorio e quest’anno il Comune ha deciso di “raddoppiare” il riconoscimento, premiando due medici che da tempo rappresentano un punto di riferimento per Talamona.
A ricevere il Riccio 2025 sono stati il dottor Paolo Borellini e il dottor Mauro Morganti. La consegna è avvenuta prima dell’inizio del consiglio comunale, sottolineando il valore simbolico e istituzionale del momento. A spiegare la scelta è stato il sindaco Davide Menegola che ha evidenziato come entrambi i medici siano «figure centrali per la vita del paese, presenti da molti anni sul territorio e profondamente legate alla comunità». Il primo cittadino ha voluto unire al ringraziamento ufficiale anche uno personale, ricordando come Borellini e Morganti «non siano soltanto i dottori di Talamona, ma anche persone stimate e amici, verso i quali esiste un legame che va oltre il ruolo professionale».
Nel corso della cerimonia è stata letta la motivazione ufficiale del conferimento: «l’amministrazione comunale di Talamona assegna il Riccio d’Oro 2025 al dottor Paolo Borellini e al dottor Mauro Morganti per il costante e generoso impegno a servizio della comunità. Nel corso degli anni si sono distinti per professionalità, dedizione e sensibilità umana, garantendo un’assistenza medica qualificata e sempre attenta ai bisogni dei cittadini. La loro presenza - si legge ancora - rappresenta un punto di riferimento fondamentale per tutta la comunità di Talamona».
© RIPRODUZIONE RISERVATA