Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 07 Gennaio 2026
Ancora guasti, altra giornata difficile per i pendolari
La circolazione ferroviaria è rallentata a causa di problemi tecnici, con ritardi e soppressioni. Disagi per studenti e lavoratori nel giorno della ripresa.
Sondrio
Dopo la giornata di forti disagi registrata a inizio settimana, anche oggi i viaggiatori della linea ferroviaria Tirano–Milano Centrale hanno dovuto fare i conti con una nuova mattinata difficile. Una situazione particolarmente critica perché coincidente con la ripresa delle scuole e con il rientro al lavoro di molti pendolari dopo la pausa natalizia. La circolazione dei treni lungo la direttrice valtellinese è risultata rallentata a causa di una serie di guasti alla linea ferroviaria nel tratto compreso tra le stazioni di Lecco e Sondrio. I problemi tecnici hanno reso necessario l’intervento dei tecnici di Rfi, impegnati nelle operazioni di ripristino dell’infrastruttura. Nel frattempo, sulla linea si sono accumulati ritardi che hanno raggiunto anche i 60 minuti, con inevitabili ripercussioni sull’organizzazione dei viaggiatori.
Per tentare di garantire la continuità del servizio e limitare i disagi, alcune corse hanno subito modifiche di percorso. Il treno 10313, in partenza da Sondrio alle 5.47 e diretto a Lecco, ha terminato la corsa a Colico, mentre il treno 10314, previsto in partenza da Lecco alle 8.15, è partito anch’esso dalla stazione di Colico.
Altre corse sono state invece sostituite con autobus. In particolare, il regionale 10323 (Sondrio–Lecco) e parte dei collegamenti della direttrice Tirano–Milano Centrale, come il 2812 e il 2821, hanno subito variazioni con l’attivazione di servizi sostitutivi su gomma in alcune tratte.
Non sono mancati ulteriori problemi nel corso della mattinata. Il treno 2819 (Sondrio–Milano Centrale), previsto in partenza alle 8.41, è stato infatti costretto a partire dalla stazione di Lecco alle 10.01 a causa di un guasto tecnico che ha richiesto un intervento specifico. Ai passeggeri è stata data la possibilità di proseguire il viaggio utilizzando il treno 2821 diretto a Milano Centrale.
Ancora una volta, dunque, la linea ferroviaria valtellinese si è trovata a fare i conti con una serie di criticità che hanno pesantemente condizionato la mobilità di studenti, lavoratori e pendolari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA