Chiuro, ok al progetto di riqualificazione della ciclabile sul torrente Valfontana

Approvato il progetto per la riqualificazione della pista ciclabile adiacente al torrente Valfontana. L’intervento prevede la sostituzione del parapetto e la sistemazione dell’area verde.

Chiuro

Via libera alla riqualificazione e alla messa in sicurezza della pista ciclabile adiacente al torrente Valfontana, a pochi passi dal centro sportivo comunale di via Gera Chiuro. È di questi giorni l’ok della giunta comunale, che ha approvato all’unanimità il progetto esecutivo dell’intervento, ritenuto strategico per migliorare la sicurezza e la fruibilità di uno dei percorsi più utilizzati durante la stagione primaverile ed estiva. Di collegamento poi, proseguendo il percorso ad anello, attraversando il versante, anche con il Sentiero Valtellina.

Provvedimento, quello della giunta, che consente, come assicura il sindaco, Tiziano Maffezzini, «di indire a breve la gara d’appalto e affidare i lavori». L’opera, in concreto, «prevede la sostituzione e il prolungamento dell’attuale parapetto in legno», spiega il sindaco. Parapetto ormai deteriorato dall’usura del tempo, e lo scopo della sostituzione è quello di garantire e ripristinare adeguate condizioni di sicurezza lungo il tracciato ciclopedonale. Contestualmente, nel progetto, «è prevista anche la sistemazione di una porzione di area verde adiacente alla pista», così da poter ricreare uno spazio attrezzato e maggiormente fruibile dalla cittadinanza o dai turisti che transitano in sella alla due ruote in quella zona.

Il progetto esecutivo, che risale all’autunno scorso, è stato redatto su incarico dell’amministrazione comunale dal geometra Luigi De Bernardi, professionista al quale è stato affidato anche il coordinamento della sicurezza, la direzione lavori e la contabilità relativa all’ammontare dell’opera. Il quadro economico dell’intervento ammonta complessivamente a 100.000 euro, di cui 68.500 euro destinati ai lavori e 31.500 euro per somme a disposizione dell’amministrazione. Intervento, questo, che risulta inserito nel bilancio di previsione 2026 ed è finanziato interamente con fondi propri comunali. Con l’approvazione del progetto esecutivo, l’amministrazione comunale potrà ora procedere rapidamente all’affidamento dei lavori, con l’obiettivo di completare l’intervento nel minor tempo possibile e garantire condizioni di sicurezza e decoro a un’area di rilevante valore ambientale e sociale per la comunità di Chiuro e non solo. La zona, peraltro, è molto frequentata anche da giovani, trovandosi sia il campo sportivo con la pista d’atletica e il vicino bar, oltre alla palestra comunale, oltre anche al campetto sportivo in sintetico del centro sportivo “La Colonia”, poco distante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA