Giornata difficile per la mobilità in Valtellina

Traffico in tilt per incidenti e guasti. Statale bloccata e linea ferroviaria interrotta. Disagi per i viaggiatori e ripercussioni sulla viabilità.

Sondrio

Giornata complessa per la viabilità in provincia di Sondrio, tra incidenti stradali, guasti ferroviari e nuovi disagi nel tardo pomeriggio lungo la statale 38. Una sequenza di criticità iniziata fin dalle prime ore del mattino e proseguita fino a sera, con pesanti ripercussioni sugli spostamenti in tutta la Valtellina.

I primi problemi si sono registrati poco prima delle 8 alla rotonda del Tartano, dove uno scontro tra due auto ha causato il ferimento di tre persone, inizialmente soccorse in codice rosso e poi trasportate in ospedale in codice verde. Le loro condizioni non sono gravi, ma l’incidente ha provocato forti rallentamenti e lunghe code, anche a causa della temporanea chiusura della corsia in direzione Milano della nuova statale 38, necessaria per consentire i soccorsi e la messa in sicurezza della carreggiata.

Quasi in contemporanea sono arrivati anche i disagi sulla linea ferroviaria Tirano–Sondrio–Lecco–Milano, dove un guasto alla linea elettrica di Rete ferroviaria italiana ha comportato la sospensione della circolazione tra Tirano e Sondrio. Regolare invece il traffico verso Milano Centrale, mentre verso l’alta valle si sono registrate cancellazioni, variazioni e l’attivazione di autobus sostitutivi. I problemi hanno interessato fin da subito la linea regionale RE8, con interventi tecnici proseguiti per tutta la giornata per individuare l’origine del guasto.

Nel pomeriggio, attorno alle 18, la situazione si è ulteriormente complicata. A Montagna in Valtellina, lungo la statale 38 in direzione Bormio, un autobus sostitutivo del servizio ferroviario è rimasto in avaria al chilometro 40. Il mezzo è stato fermato in sicurezza e i passeggeri trasferiti su un altro veicolo, ma per consentire le operazioni è stato istituito il senso unico alternato con deviazione del traffico nel centro abitato di Poggiridenti. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia stradale e il personale di Anas, impegnati nella gestione della viabilità.

Quasi nello stesso orario un ulteriore episodio ha interessato la statale a Bianzone, dove un incidente ha reso necessaria la chiusura temporanea della strada in entrambe le direzioni al chilometro 57.500. Il traffico è stato deviato sulla viabilità alternativa mentre le squadre intervenute hanno provveduto alla rimozione dei veicoli coinvolti. In questo caso non si registrano feriti.

Una giornata, dunque, segnata da criticità a catena su strada e ferrovia, con disagi diffusi e circolazione rallentata per molte ore lungo uno degli assi principali della mobilità valtellinese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA