Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 06 Febbraio 2026
Mattarella in visita al Villaggio olimpico. E il pranzo accanto ad Arianna Fontana
Milano Il presidente della Repubblica: «Il valore dello sport manda un messaggio di serenità» La campionessa di Berbenno e il lecchese Mornati gli hanno consegnato il giubbotto dell’Italia
«Ci siamo, state per cominciare. Naturalmente, alla vigilia dell’apertura, non posso non ricordare che per tutte voi e tutti voi, che siete qui, questo è già un grande successo».
Lo ha affermato ieri il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rivolgendosi agli azzurri impegnati nelle Olimpiadi invernali. Lo ha fatto durante la visita ufficiale al Villaggio olimpico di Milano, a poco più di due giorni dall precedente passaggio nel capoluogo lombardo, in occasione dell’inaugurazione della 145esima sessione del Cio.
«Essere stati selezionati, essere in squadra, prender parte alle Olimpiadi è già un traguardo di estrema importanza; un successo autentico, importante. Presumo anche che non siate appagate e appagati da questo e che affronterete le competizioni con l’intenzione di avere altri risultati, altri successi. Ma non va mai dimenticato che la partecipazione è il primo importante traguardo e risultato», la riflessione del capo dello Stato, che all’ingresso si è subito recato al murale della Tregua olimpica per firmarlo.
Le medaglie
«Ci auguriamo che siano tante le medaglie, naturalmente. Ma quello che è importante è il modo in cui parteciperete, come è sempre avvenuto da parte delle nostre atlete, dei nostri atleti nelle Olimpiadi: con impegno, dando tutto se stesse e tutto se stessi con lealtà, con rispetto per gli altri», ha detto Mattarella, accolto al Villaggio olimpico dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e dal governatore lombardo, Attilio Fontana. Assieme a loro anche il numero uno del Coni, Luciano Buonfiglio, e il presidente di Fondazione Milano Cortina, Giovanni Malagò.
«Il primo risultato - ha aggiunto il presidente è partecipare con tutti gli altri, con il valore dello sport, che manda al mondo un messaggio di pace e di serenità. Grazie in anticipo perché certamente rendete onore al tricolore, alla nostra bandiera, ai nostri colori». Proprio come ha sempre fatto da Torino 2006 a oggi l’azzurra più medagliata di sempre ai Giochi invernali, ossia la valtellinese Arianna Fontana. È stata proprio la campionessa di short track, originaria di Polaggia di Berbenno, a consegnare a Mattarella - assieme al segretario generale del Coni, l’ex canottiere lecchese Carlo Mornati, medaglia d’argento nel quattro senza a Sydney 2000 - il giubbotto dell’Italia. «Lo porterò e lo indosserò», ha detto agli azzurri.
Il pasto
Dopo la visita al Villaggio, il capo dello Stato si è trattenuto a pranzo con la delegazione italiana, sedendosi ancora una volta accanto ad Arianna Fontana e al pattinatore trentino Pietro Sighel. Per tutti loro il menù ha previsto la lasagna zucca e formaggio, come primo, seguita dal pesce spada alla griglia con verdure al vapore e dalla torta di mele.
«Il presidente Mattarella è entusiasta sia del villaggio, sia dell’atmosfera, sia delle Olimpiadi in genere, sia degli interventi che sono stati fatti. Gli abbiamo parlato delle tante opere e poi sicuramente ha apprezzato il fatto che sia stato un gioco molto di squadra e che tutti quanti abbiamo dato il nostro contributo», ha detto Fontana.
«Il presidente Mattarella è sempre una garanzia: è rassicurante e generoso, le sue parole sono state quelle giuste», il commento del sindaco di Milano. «Uscendo pensavo che, se il mondo fosse così, avremo risolto molti problemi: qui c’è una atmosfera meravigliosa», ha aggiunto Sala riferendosi alla pace.
© RIPRODUZIONE RISERVATA