Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 19 Febbraio 2026
Neve a bassa quota in provincia di Sondrio, disagi alla circolazione
I fiocchi sono scesi intensamente fin dalle prime ore del mattino, creando problemi al traffico. Resta alta l’allerta valanghe diramata da Arpa Lombardia.
Sondrio
La neve annunciata è arrivata anche alle basse quote. Intorno alle 8.30 i fiocchi hanno iniziato a scendere copiosi a Sondrio, intorno ai 500 metri anche prima. E un’ora dopo ha iniziato a nevicare anche in Valchiavenna. Una neve fitta, che piano piano attecchisce. Non sono giunte chiamate di intervento al momento ai vigili del fuoco di Sondrio, ma attenzione sulle strade del fondovalle, della mezza costa e, ovvio, d’alta montagna. Massima attenzione sui passi alpini perché c’è neve ovunque, sul Maloja, fra Castasegna e Vicosoprano e fra Silvaplana e Lavin, sul Bernina, innevato fra San Carlo e Campocologno e fra Punt Muragl e Lagalb, e sul Foscagno. Occorre essere attrezzati con equipaggiamento invernale. Dalle 12 di oggi chiusa per motivi di sicurezza anche la strada per Montespluga dal chilometro 140 di Teggiate
Ricordiamo che permane l’allerta valanghe gialla emessa dalla centrale regionale di protezione civile su Retiche, Orobie, Adamello, Prealpi Lecchesi con pericolo valanghe 3 marcato + indicato da Arpa Lombardia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA