Piateda: scuole, strade e efficientamento energetico

Il comune investe su riqualificazione e identità. Interventi su viabilità, scuole, illuminazione e spazi pubblici per un paese più vivibile.

Piateda

Decoro e identità al palazzo comunale di Piateda. Si è quasi conclusa la riqualificazione delle facciate esterne, dove è stata posta la scritta dell’intestazione della scuola primaria (ospitata nel palazzo comunale) a Mariella Folli, mentre verrà appaltata a breve la sistemazione degli uffici e la sostituzione dei serramenti dell’intero edificio.

È in fase di completamento anche l’efficientamento energetico dell’edificio che ospita la scuola dell’infanzia, di proprietà comunale, che ha ottenuto il finanziamento dal bando Recap di Regione Lombardia. Nella carrellata delle opere pubbliche, il sindaco, Simone Marchesini, cita anche l’eliminazione delle barriere architettoniche al Punto verde (in progettazione), in particolare per quanto riguarda l’accessibilità dei servizi igienici e dell’area.

«Quanto alla valorizzazione di immobili e terreni comunali non utilizzati per un’eventuale futura alienazione, è stato attivato l’ufficio tecnico per la mappatura per una prima valutazione nel merito – afferma Marchesini –. Abbiamo proceduto all’adeguamento urbano per rendere il paese maggiormente fruibile, ma anche più bello, vivo e rappresentativo: nel 2024 si è proceduto alla manutenzione puntuale del marciapiede di via Roma e nel tratto tra gli Amonini e il municipio. Nel 2025 sono stati sistemati i marciapiedi della zona Busteggia, ss. 38 e il rialzo alla chiesa San Francesco, inoltre è stato eseguito l’adeguamento del ponte di San Bartolomeo.

Completato nel 2025 l’efficientamento illuminotecnico finanziato in gran parte dal bando Illumina di Regione Lombardia. Stiamo lavorando per la ridefinizione della piazza del municipio e dell’asse dei servizi sulla via Roma e via Ragazzi del ’99 e stiamo progettando la riorganizzazione degli spazi a parcheggio nella zona della palestra comunale e la riqualificazione del cimitero di Piateda centro e della via di collegamento con la palestra». Sono programmate per la primavera nuove piazzole di scambio e la messa in sicurezza della Vasp (Viabilità agrosilvopastorale) Gaggio-Dosso del Sole-Le Piane con un contributo su bando Psr che finanzia circa l’80% dell’intero intervento.

Verrà affidato, inoltre, l’incarico anche per le piazzole di scambio sulla strada Busteggia-Pam. Sempre in primavera sono programmate la manutenzione e la riqualificazione del tratto di via Paleari in prossimità del ponte sull’Adda. Affidato, invece, l’incarico ad un professionista per la realizzazione del marciapiede tra la centrale idroelettrica Venina e Busteggia.

Resta ancora nelle idee, ma si tratta di una proposta interessante, quella di sviluppare un progetto di riqualificazione delle ex scuole di Busteggia da destinarsi a mini alloggi per gli studenti della vicina università infermieristica a Faedo. «Al momento è solo un’idea che ventiliamo – precisa Marchesini –, anche perché la casa è occupata, tramite la cooperativa Lotta contro l’emarginazione in convenzione con la Provincia, per l’accoglienza di cittadini ucraini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA