Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 01 Dicembre 2025
Sondrio, controlli straordinari della polizia nel weekend
Elevate sanzioni per violazioni al Codice della strada e irregolarità amministrative in bar e pub. Un avventore sanzionato per possesso di hashish.
Sondrio
La polizia di Stato di Sondrio, con un’operazione coordinata e articolata, ha effettuato lo scorso fine settimana una serie di servizi straordinari di controllo del territorio provinciale. All’azione hanno partecipato la Divisione polizia amministrativa e di sicurezza della Questura, il Reparto prevenzione crimine di Milano e la polizia locale di Morbegno.
I controlli, disposti dal questore Sabato Riccio, hanno riguardato zone non raggiunte dal pattugliamento ordinario, per contrastare fenomeni criminali che vedono spesso protagonisti giovani e minorenni, soprattutto in relazione allo spaccio di sostanze stupefacenti, ai reati contro la persona, al patrimonio e alle irregolarità negli esercizi pubblici.
Nel corso dell’operazione sono stati controllati oltre 160 veicoli ed elevati tre verbali per violazioni al codice della strada.
Sono stati inoltre verificati 25 esercizi, tra cui 11 bar e pub, otto dei quali dotati di videolottery e sale scommesse. In otto casi sono emerse irregolarità amministrative: mancata esposizione della cartellonistica con gli orari di apertura, assenza della tabella ministeriale sul consumo di alcolici e mancanza della postazione per l’automisurazione del tasso alcolemico.
In uno dei bar controllati, un avventore è stato inoltre sanzionato per il possesso di 2 grammi di hashish. Nel complesso, sono state identificate più di 530 persone, 133 delle quali con precedenti di polizia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA