Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 07 Gennaio 2026
Temperature da brivido: a Livigno toccati i -22 gradi, a Sondrio i -9
Freddo intenso in provincia di Sondrio. Livigno ha toccato i -22 gradi, un valore che non si registrava dal 2019.
Livigno
Niente pioggia, polveri sottili al limite e temperature da brivido, come non si registravano da anni. Sette nel caso dei meno 22 gradi di Livigno.
Se il 2025 si è chiuso con un bilancio del tutto positivo per la qualità dell’aria a Sondrio, tra le migliori performance in Lombardia, ancor più se raffrontata con quella dei territori regionali di pianura, l’anno nuovo si è aperto con il primo sforamento della soglia di 50 microgrammi al metro cubo per le polveri sottili. Il primo gennaio la centralina dell’Arpa nel capoluogo ha fatto segnare 51 microgrammi al metro cubo e anche il giorno dell’Epifania ci si è andati vicini con un dato di 48 microgrammi al metro cubo. E se le condizioni atmosferiche non cambieranno, come pare sarà, il rischio è che possano esserci altri superamenti.
Se infatti nelle ultime ore la Lombardia è stata interessata da un’ondata di freddo intenso, con temperature scese al di sotto delle medie del periodo, la grande assente è la pioggia che potrebbe «pulire» l’aria da polvere e smog. Un’assenza prolungata, ormai.
Dall’inizio di novembre a oggi, leggendo i dati registrati dall’Arpa Lombardia, le precipitazioni nel fondovalle si contano sulla punta delle dita. L’ultima un po’ rilevante risale al 2 novembre, mentre l’ultima in ordine di tempo è quella della vigilia di Natale, ma con un valore di 2,2 millimetri accumulati.
Sempre secondo le previsioni meteo dell’Arpa Lombardia la fase di tempo asciutto proseguirà ancora nei prossimi giorni, seppur qualche debole nevicata potrebbe interessare il territorio alpino tra oggi e domani. Niente di troppo eclatante però: un passaggio rapido con cieli limpidi già dal pomeriggio di domani. Qualche novità è, invece, attesa intorno alla metà del mese «quando – si legge nel bollettino dell’Arpa - un cambio della circolazione atmosferica potrebbe riportare piogge e nevicate più consistenti e diffuse».
Insieme al tempo asciutto continuerà anche il freddo con gelate diffuse durante la notte e nelle prime ore del mattino anche in pianura, anche se le temperature, pur mantenendosi su valori pienamente invernali, tenderanno a risalire gradualmente di qualche grado rispetto a quelle causate dall’afflusso di aria gelida dal Nord Europa. Andrà dunque un pochino meglio rispetto a questi ultimi giorni quando dalla rete di monitoraggio dell’Arpa Lombardia spiccano i -22 gradi registrati a Livigno, valori che non venivano raggiunti dal 2019, i -18 di Santa Caterina Valfurva e i -10 gradi di Bormio. Tra i capoluoghi di provincia insieme ai meno 5 gradi di Varese, Arpa segnala ancora la Valtellina con i -9 gradi di Sondrio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA