
Cronaca / Valchiavenna
Domenica 05 Ottobre 2025
Chiavenna, via ai lavori per allestire la pista del ghiaccio
In autunno l’apertura al pubblico e gli allenamenti delle società sportive, come l’Hockey club Chiavenna e l’Us Chiavennese Alps Eagles.
Chiavenna
Buone nuove arrivano dal Centro polisportivo Valchiavenna in merito all’allestimento della pista del ghiaccio per la stagione 2025-2026.
«Domani inizieranno gli interventi propedeutici alla preparazione della pista – dice Andrea Giacomini, assessore allo Sport del Comune di Chiavenna – con la rimozione del rivestimento estivo, dopodiché, appena ci saranno le temperature giuste, si procederà all’accensione delle macchine per fare il ghiaccio. Date non ce ne sono ancora, però, stiamo lavorando per preparare la pista in modo da renderla fruibile il prima possibile».
Sia per l’apertura al pubblico del campo del ghiaccio sia, in questa fase di inizio autunno, per permettere alle società sportive che di ghiaccio vivono di poter effettuare gli allenamenti e giocare le partite.
È il caso dell’Hockey club Chiavenna che ha già iniziato il proprio campionato di Ihl Division 1 ed ha due partite all’attivo, ma non ha mai potuto allenarsi sul ghiaccio di casa. Stesso discorso per l’under 14 dell’Us Chiavennese Alps Eagles che gioca dal 21 settembre il proprio campionato, piuttosto che per le Ice Diamonds e il mondo del curling.
«Abbiamo effettuato sei allenamenti in altre sedi – dice Carlo Marolda, presidente dell’Hc Chiavenna –, tre a Sankt Moritz e tre a Como, perché erano indispensabili per poter affrontare l’avvio di campionato, però, non sono sufficienti. Per questo abbiamo insistito con il Comune di Chiavenna perché provvedesse all’accensione degli impianti».
La volontà c’è, solo occorre vedere come si comporta il meteo, perché per far sì che il ghiaccio tenga la colonnina di mercurio non dovrebbe andare oltre i 16 gradi, esattamente la temperatura di ieri in città.
© RIPRODUZIONE RISERVATA