Cronaca / Valchiavenna
Lunedì 02 Febbraio 2026
Treni garantiti ma cancellati, pendolari lasciati a terra sulla tratta Chiavenna-Colico
Lo sciopero Orsa ha provocato subito forti disagi. Cancellati alcuni treni del mattino sulla linea Chiavenna-Colico anche nelle fasce di garanzia. Studenti lasciati a terra
Chiavenna
Disagi diffusi per i pendolari a causa dello sciopero del trasporto ferroviario indetto dal sindacato Orsa, iniziato alle 3 della notte tra domenica e lunedì. La protesta, che coinvolge i treni di Trenord, durerà 23 ore e si concluderà alle 2 di domani, con possibili ripercussioni sulla circolazione ferroviaria per l’intera giornata.
Se le difficoltà erano ampiamente previste, visto lo sciopero annunciato, a sorprendere e alimentare la protesta degli utenti sono stati i disservizi registrati anche nelle fasce orarie di garanzia. In particolare, sulla linea Chiavenna–Colico, questa mattina sono stati cancellati alcuni convogli che avrebbero dovuto circolare regolarmente.
Come segnalato tramite l’applicazione e il sito ufficiale di Trenord, non sono partiti il treno 10192 delle 6.18 da Colico a Chiavenna e il 10193 delle 6.57 da Chiavenna a Colico. Cancellazioni che hanno lasciato a terra decine di studenti e lavoratori, nonostante si trattasse di corse considerate garantite.
Al momento non sono state fornite spiegazioni dettagliate sulle cause delle soppressioni, anche se il collegamento con lo sciopero appare evidente. In una nota, Trenord ha ricordato che “dalle ore 3 di lunedì 2 febbraio alle ore 2 di martedì 3 febbraio 2026 il sindacato Orsa ha proclamato uno sciopero che potrà generare ripercussioni sulla circolazione ferroviaria in Lombardia”.
Solo nella giornata di ieri la società aveva rassicurato i viaggiatori, annunciando la regolare circolazione dei treni nelle fasce di garanzia, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21, e prevedendo un servizio attivo sull’intera giornata. Una previsione che, almeno su alcune linee della provincia di Sondrio, non ha trovato piena conferma nei fatti.
Nel pomeriggio di oggi Trenord ha fornito maggiori dettagli: «Oggi, 2 febbraio, dall’inizio del servizio alle ore 12, sono circolati in Lombardia 601 treni, mentre 257 sono stati soppressi a causa dello sciopero proclamato dal sindacato ORSA, di cui alcuni nella fascia di garanzia tra le ore 6 e le 9. Complessivamente ha circolato circa il 70% dei treni.
La larga maggioranza dei lavoratori di Trenord ha compreso la particolarità di una giornata ad alta domanda di mobilità, caratterizzata da eventi istituzionali correlati alle imminenti Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, contribuendo al servizio ferroviario sulla totalità delle linee.
I collegamenti rimarranno attivi per l’intera giornata, seppur ridotti a causa dello sciopero che terminerà alle ore 2 di domani. I viaggiatori trovano le informazioni sui canali di Trenord»
© RIPRODUZIONE RISERVATA