Aprica, al Baradello si scia anche di notte sulla Superpanoramica

La pista illuminata più lunga d’Europa è aperta per lo sci alpino, lo snowboard, lo scialpinismo e le ciaspole, con calendari differenziati.

Aprica

C’è chi non si accontenta di sciare dalle 8 alle 17. Alcuni sono al lavoro, altri in ufficio, altri ancora prediligono le ore notturne per sciare. La soluzione per tutti l’ha trovata il Baradello, del comprensorio Aprica-Corteno, che ha realizzato l’illuminazione notturna sulla pista da sci Superpanoramica che, con i suoi 6 chilometri, è considerata la pista illuminata più lunga d’Europa.

Accessibile alternativamente per sci alpino e snowboard, quindi anche con l’impianto di risalita aperto, o solamente illuminata per scialpinismo e ciaspole, il tracciato da un mese ormai sta facendo la felicità di quanti non vorrebbero mai sfilare scarponi e sci e, non senza difficoltà, vista la carenza di neve quest’anno. Gli operatori e i gattisti della società Baradello 2000 stanno facendo i salti mortali per garantire le aperture serali, in aggiunta a quelle diurne, ma la risposta da parte della gente c’è. E la «Baradello by night», con la sua scia luminosa che si vede fin da Ardenno, sta diventando un punto di riferimento in valle per lo sci notturno, a maggior ragione in questa stagione invernale avara di neve e che sta mettendo in difficoltà gli scialpinisti.

La pista è aperta dalle 19.30 alle 23 in occasione delle notturne di sci alpino e snowboard, con risalita dedicata per tutta la durata dell’attività fino alle 22.30, mentre per le serate riservate a skialp e ciaspole dalle 17.15 alle 21.30, con aperture che seguono due calendari differenti. Il mese di gennaio sarà aperta per la sciata in notturna giovedì 15 e sabato 17, quindi ancora il 22, 24, 29 e 31 gennaio; nel mese di febbraio sempre giovedì e sabato e così fino al 14 marzo. Per quanto riguarda lo sci alpinismo e le ciaspolate in notturna l’appuntamento è ogni venerdì, quindi il prossimo sarà il 16 gennaio, il 23 e il 30 gennaio per proseguire fino a venerdì 13 marzo. Il calendario potrà subire delle modifiche, per cui si consiglia di verificare l’apertura della pista sui canali social o su www.apricaonline.com.

L’utilizzo della pista è consentito solo ed esclusivamente durante le serate di apertura dedicate alla pratica dello scialpinismo durante le quali è garantito il servizio di sicurezza in pista con personale qualificato. Alle 21.30 verranno spente le luci e chiusa la pista. Per poter accedere alla pista è necessario acquistare un pass singolo di 7 euro o stagionale di 70 euro. La pista dedicata è solo la Superpanoramica del Baradello ed è vietato utilizzare altre piste o altri tracciati fuori pista. Per la salita occorre utilizzare la corsia di destra che viene indicata da bandierine di delimitazione e, per motivi di sicurezza, è consentita la salita in fila indiana, il sorpasso soltanto dove la corsia permette di farlo in sicurezza. Si chiede anche rispetto e attenzione per i discesisti: ogni scialpinista deve comportarsi in modo tale da non mettere in pericolo la propria persona, evitando di fermarsi in punti stretti o senza visibilità. In caso di incidente il numero da contattare è 388-8594840.

© RIPRODUZIONE RISERVATA