Aprica: in arrivo un nuovo parcheggio comunale

Nuovo parcheggio pubblico ad Aprica, di fronte al residence Plona, a servizio dell’area del tiro con l’arco. L’amministrazione ha acquistato l’area e la strada d’accesso

Aprica

Nuovo parcheggio pubblico a servizio dell’area dove, d’estate, viene allestito il tiro con l’arco ad Aprica.

Il Comune ha acquisito infatti il parcheggio di fronte al residence Plona in via Europa e la stradina che porta verso l’area sportiva.

«La proprietà stava vendendo e ci siamo sentiti in dovere di acquisire l’area – spiega il sindaco di Aprica, Dario Corvi –. Il percorso ci garantisce la possibilità di accedere al tiro con l’arco con due ingressi, sul lato est e su quello ovest. Inoltre abbiamo ora a disposizione una fascia di otto parcheggi che diventano pubblici».

L’acquisto ha comportato una spesa per l’ente locale di 19mila euro.

In consiglio comunale è stata inoltre approvata una permuta con la Sita, la società che gestisce gli impianti di risalita di Palabione e Magnolta.

Per realizzare il futuro nuovo sbarco della seggiovia, che la Sita costruirà il prossimo anno al Palabione, serviva infatti la disponibilità di un’area comunale. Il Comune l’ha ceduta alla società tramite permuta, ricevendo in cambio il piazzale dietro la partenza della funivia della Magnolta, che resterà a parcheggio com’è tuttora.

Fra le opere pubbliche avviate ad Aprica va citata, infine, la realizzazione della nuova mensa scolastica per la scuola primaria.

«Il cantiere è stato aperto – conclude il sindaco –. La struttura sarà pronta per settembre 2026, in tempo per l’inizio del nuovo anno scolastico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA