Cronaca / Tirano e Alta valle
Domenica 11 Gennaio 2026
Aprica: sono qui le Olimpiadi?
Le nazionali di Italia, Francia e Svizzera si allenano sulle piste di Palabione e Magnolta
Aprica
«Le Olimpiadi, sì, sono anche ad Aprica, al Palabione e invito tutti a venire a vedere gli atleti più forti al mondo». Con il suo immancabile ardore e slancio il presidente della Sita, la società che gestisce le skiaree di Palabione e Magnolta, Domenico Cioccarelli, annuncia l’arrivo nella località delle tre squadre di Italia, Francia e Svizzera che competeranno alle Olimpiadi Milano-Cortina del prossimo mese. Gli atleti – squadra maschile – saranno ad Aprica da lunedì 2 febbraio per una decina di giorni, ma per preparare il terreno degli allenamenti, oltre che per organizzare tutta la logistica e i soggiorni, nei giorni scorsi alcuni tecnici sono stati sul posto e hanno fatto un sopralluogo.
«Siamo al lavoro per preparare la skiarea al meglio secondo le indicazioni che ci sono state date – afferma Cioccarelli -. Le piste dovranno essere barrate, come si dice in gergo tecnico, cioè verrà iniettata acqua nella neve in modo da creare un fondo ghiacciato, duro e compatto. Abbiamo predisposto una serie di cannoni per la neve programmata apposta per coprire in modo adeguato il tracciato. Il nostro direttore piste, Luciano Stampa, ha ricevuto questa richiesta e ci stiamo adoperando».
Gli allenamenti si terranno sulla mitica pista Benedetti pista impegnativa che ha ospitato in passato gare importanti di Coppa del mondo di sci alpino (discesa libera e gigante maschile e femminile negli anni ’70 e ’80), ma anche competizioni più recenti di livello Fis (Coppa Europa e circuiti giovanili). Agli atleti per raggiungere la partenza della pista rapidamente saranno messe a disposizione motoslitte. L’attuale seggiovia quadriposto (in attesa della nuova che sarà installata per il prossimo anno) è lenta già per il comune sciatore, figurarsi per un atleta olimpico che è sulla pista per prepararsi. «Sosteniamo con convinzione Bormio e Livigno che ospiteranno le gare, ma chi vuole vedere i veri campioni in allenamento deve venire al Palabione; peraltro le tre squadre italiana, francese e svizzera sono affiatate. So che altre squadre si stanno informando per allenarsi da noi. Vedremo». Intanto prosegue la stagione dello sci dopo l’avvio natalizio. «L’inizio è andato bene – aggiunge Cioccarelli -. Abbiamo avuto un plus durante l’Immacolata, mentre nei quindici giorni di vacanze di Natale ci siamo attestati sui numeri dell’anno scorso. Ad oggi siamo su un + 8% di affluenza. La neve manca, ma abbiamo diversi gatti che sparano; facciamo sciare di giorno e anche di notte, perché la società Baradello 2000 sta facendo salti mortali per rendere fruibile anche la Superpanormica con le aperture serali. L’impegno dei gattisti è notevole. Tutte le piste sono aperte, anche la famosa “B”, quindi tutti i tracciati che scendono in paese sono percorribili».
© RIPRODUZIONE RISERVATA