
Cronaca / Tirano e Alta valle
Venerdì 22 Agosto 2025
Asilo nido, Tirano taglia le rette con otto posti garantiti
Il Comune conferma per l’anno educativo 2025-2026 la compartecipazione alle rette del nido “Giardino d’infanzia” e mette a disposizione otto posti convenzionati per i residenti
Tirano
Anche quest’anno il Comune di Tirano compartecipa alla retta sostenuta dalle famiglie per la frequenza dei propri figli all’asilo nido della Fondazione Giardino d’infanzia di Tirano. Un’iniziativa presa alla luce della stipula della convenzione con l’ente per l’acquisto di otto posti. Le rette applicate per l’asilo nido sono: per il tempo pieno 610 euro, per il servizio part-time 460 euro, per il servizio a tempo pieno del secondo figlio 427 euro e per il part-time del secondo figlio 322 euro.
Potranno far richiesta di assegnazione di posti convenzionati i nuclei familiari residenti nel Comune di Tirano, con figli in età compresa tra i 3 e i 36 mesi che, per l’anno educativo 2025-2026, intendono inserire il bambino nella struttura accreditata e convenzionata di via Garibaldi. I posti convenzionati verranno assegnati agli aventi diritto, secondo i criteri riportati nel bando, fino ad esaurimento dei posti disponibili a seguito di presentazione di domanda da parte delle famiglie.
A coloro che risulteranno assegnatari di posto convenzionato, qualora ne ricorrano i presupposti, verrà riconosciuto un voucher–buono servizio mensile per un massimo di 11 mesi (settembre 2025 - luglio 2026), articolato in relazione alle fasce Isee minorenni così come approvato dalla giunta comunale. La compartecipazione sia a tempo pieno che part-time (ad esclusione del secondo figlio part-time) per Isee minorenni fino a 12.000 euro sarà del 27%, da 12.001 euro fino a 20.000 euro sarà del 26% e da 20.001 euro fino a 25.000 euro del 25%.
È possibile presentare la domanda di contributo entro oggi, venerdì 22 agosto. Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizio sociale e Istruzione del Comune ai seguenti recapiti: tel. 0342-708355, email [email protected].
Nel frattempo il Comune ha raccolto anche le manifestazioni di interesse da parte degli operatori economici interessati per l’affidamento dei lavori per la realizzazione del parcheggio temporaneo per i Giochi olimpici per i bus nell’area del Rodun.
© RIPRODUZIONE RISERVATA