Cronaca / Tirano e Alta valle
Sabato 10 Gennaio 2026
Bormio, bambino di 7 anni investito: elitrasportato a Bergamo
Il bimbo, in vacanza con i genitori, stava attraversando la strada in bici, quando è stato urtato da un’auto. Sul posto gli operatori di Areu ed EliSondrio
Bormio
Attimi di forte apprensione all’altezza del civico 72 di via Milano, a Bormio, poco prima delle 17, per un incidente stradale che ha coinvolto un bambino di soli sette anni di Olgiate Olona (Varese), in vacanza con i genitori.
Il bambino era in sella alla sua bicicletta e stava procedendo sulla pista ciclabile verso Bormio in compagnia della mamma, quando, in base ai primi accertamenti, avrebbe fatto per attraversare la strada passando dietro un grosso albero che non ha permesso all’autista del mezzo che sopraggiungeva nella medesima direzione di vederlo in tempo ed evitare l’impatto.
Il conducente si è subito fermato a prestare soccorso al bambino che non è stato scalzato dalla bicicletta, ma che, comunque, ha risentito dell’urto. Gli ha procurato un trauma facciale, di primo acchito non grave, e un trauma al femore di cui lamentava il dolore.
L’investimento è avvenuto proprio nei pressi del Punto di primo intervento di Bormio, dove la famiglia in vacanza, habitué della località, ha anche il proprio alloggio, e sul posto sono giunti immediatamente gli operatori di Areu, l’Agenzia regionale dell’emergenza e urgenza.
É arrivata l’équipe dell’automedica di Bormio, l’ambulanza di base di Valtellina Soccorso, e, da Caiolo, si è alzato in volo anche EliSondrio. Il piccolo è stato preso in carico e assistito ed è sempre stato cosciente e collaborativo, dopodiché, in codice giallo, indice di media gravità, è stato elitrasportato al Papa Giovanni XXIII di Bergamo per tutti gli accertamenti del caso.
Sul posto, per i rilievi di rito, sono giunti i carabinieri di Bormio che afferiscono al Comando compagnia di Tirano retto dal capitano Riccardo Angeletti.
Per quanto potuto apprendere, l’investitore ha riferito di non aver visto il bambino sporgersi in strada stante la presenza di un albero che gli avrebbe tolto visibilità e di aver tenuto, comunque, un’andatura molto moderata. Saranno però le verifiche effettuate dai militari a stabilire velocità e dinamica del sinistro in modo da risalire alle singole responsabilità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA