Cronaca / Tirano e Alta valle
Venerdì 02 Gennaio 2026
Bormio, centomila euro al volontariato in vista delle Olimpiadi
L’amministrazione locale sostiene con contributi le realtà culturali, educative e socio-assistenziali. Iniziative per residenti e turisti, con un occhio ai giovani.
Bormio
Bormio inizia l’anno delle Olimpiadi con un resoconto importante che testimonia l’importanza del volontariato in Alta Valle. L’amministrazione, nel corso del 2025, ha destinato oltre centomila euro in contributi a favore delle realtà che si occupano di attività culturali, educative, turistiche e socio-assistenziali, a testimoniare l’attenzione nei confronti degli organismi che contribuiscono a promuovere e ad animare Bormio.
A partire dalla musica, con i cori La Bajona, Stelvio e Polifonico Lareit e la Filarmonica Bormiese e poi le tradizioni, con i Reparti di Bormio, la storia, con il Centro studi storici Alta Valtellina ma anche l’associazione Amici anziani, la gioventù bormiese e la parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio per il fondamentale apporto alla comunità nelle diverse fasi della vita. Nei mesi della vigilia olimpica anche l’attività delle associazioni si è intensificata e sono numerosi gli eventi ideati per promuovere lo spirito olimpico.
È il caso di “Oltre la scuola” con il progetto “Pentathlon delle arti: attività culturali per il benessere della comunità” che prevede percorsi formativi musicali, laboratori teatrali, incontri di lettura e animazione culturale. L’associazione sta infatti promuovendo un programma parallelo alle Olimpiadi Milano Cortina 2026 con eventi artistici, musicali e teatrali per unire sport e creatività, celebrando il legame con lo spirito olimpico.
Attività che riuniscono e includono, che coinvolgono i residenti di tutte le età e i turisti, che sensibilizzano i giovani e rafforzano il senso di comunità, che favoriscono l’incontro intergenerazionale. «Come amministrazione comunale, con l’assessore alle politiche sociali Emilia Pedranzini, abbiamo sostenuto il progetto dell’associazione presieduta da Franca Renza Colturi per l’ampio spettro di iniziative che propone e per gli obiettivi che si prefigge – ha evidenziato l’assessore alla cultura Paola Romerio Bonazzi -. In questi anni, come assessorato alla cultura, ci siamo impegnati a sostenere la cultura e le arti in tutte le loro forme, intervenendo sui servizi comunali, come la biblioteca e il museo, e promuovendo o appoggiando iniziative allo scopo di offrire opportunità ai residenti e ai turisti. La cultura è uno straordinario motore per le nostre coscienze, accompagna la crescita delle nuove generazioni e favorisce la riflessione e il dialogo. Inoltre, com’è dimostrato da eventi di alto spessore, qual è ad esempio il caso della Milanesiana, rappresenta un’attrattiva per le località turistiche come Bormio. L’apporto delle associazioni – ha concluso - è fondamentale: ne apprezziamo l’intraprendenza e la vivacità e le sosteniamo con i contributi comunali».
© RIPRODUZIONE RISERVATA