
Cronaca / Tirano e Alta valle
Mercoledì 03 Settembre 2025
Grosio, inseguimento in centro: l’uomo in fuga abbandona l’auto ma viene rintracciato
Inseguimento questa mattina per le vie del paese: un uomo alla guida di una Panda rossa non si è fermato a un posto di blocco, ha abbandonato l’auto e tentato la fuga a piedi. Rintracciato nel pomeriggio dai carabinieri
Grosio
Le sirene spiegate e l’arrivo sul posto di più pattuglie dei carabinieri, nella tarda mattinata di oggi a Grosio, avevano fatto pensare ai residenti che fosse accaduto qualcosa di grave. In realtà si è trattato di un inseguimento a un’auto che non si è fermata a un posto di blocco.
Una Fiat Panda rossa ha eluso l’alt dei militari e, invece di arrestare la corsa e mostrare i documenti, ha accelerato dandosi alla fuga: prima nelle strette vie del centro storico di San Giorgio, poi salendo per via Roma fino all’incrocio per Ravoledo. In via Vanoni, all’altezza dell’ex bresaolificio Isav, il conducente ha abbandonato il veicolo ed è scappato a piedi.
Le ricerche si sono concentrate tra via Valorsa – la stessa zona dove poche settimane fa si era verificato un furto in abitazione ai danni di un’anziana – e il giardino di Gaudi, con i suoi cunicoli e gradini che avrebbero potuto offrire nascondiglio. Testimoni hanno riferito di aver visto l’uomo allontanarsi subito dopo aver lasciato l’auto. Probabilmente conosceva bene la zona ed è riuscito a far perdere le proprie tracce, nonostante i carabinieri abbiano raccolto numerose testimonianze tra chi, attirato dalle sirene, era sceso in strada o si era affacciato dalle finestre.
L’uomo si era recato anche in farmacia, ma non avendo denaro con sé non ha potuto acquistare nulla e si è allontanato senza creare problemi.
I carabinieri sono risaliti in tempo reale al proprietario dell’auto, recuperata dal carro attrezzi del soccorso stradale De Vita di Sondalo. Non essendo stata sporta denuncia di furto, il nome dell’intestatario ha permesso di indirizzare subito le ricerche. Nel pomeriggio il conducente è stato rintracciato ancora a Grosio.
Ora dovrà rispondere della fuga al posto di blocco, con segnalazione al prefetto, e pagare sia l’intervento del carro attrezzi sia la multa per divieto di sosta, oltre a eventuali ulteriori sanzioni legate alla sua condotta di guida.
© RIPRODUZIONE RISERVATA