Olimpiadi, trasporto pubblico potenziato tra Tirano e Bormio

Automobilistica Perego ha riorganizzato il servizio per residenti, pendolari e turisti dal 6 al 22 febbraio. Più corse e coincidenze, priorità alla mobilità olimpica.

Tirano

Da un anno Automobilistica Perego sta lavorando, per l’appuntamento olimpico ormai alle porte, con il tavolo di mobilità in cui si è deciso di rivoluzionare il programma di esercizio ordinario per erogare, dal 6 al 22 febbraio, un servizio trasporto pubblico potenziato con l’obiettivo di garantire continuità, capacità e comodità agli spostamenti di residenti, pendolari e turisti, nonché di supporto agli spostamenti di addetti ai lavori e spettatori (per i quali è previsto anche un servizio dedicato). Il piano è pensato per rendere il trasporto pubblico una scelta comoda e conveniente, e non un ripiego, coprendo l’intera giornata con corse regolari e coincidenze programmate nei principali snodi di Tirano e Bormio.

Il che significa un potenziamento importante di corse sulla linea Tirano-Bormio; una navetta ogni mezz’ora sulla Bormio-Santa Caterina, località che potrebbe essere presa d’assalto da chi vuole andare a sciare non potendo accedere alle altre stazioni; sulla Edolo-Tirano e sulla Teglio-Tirano, paesi dove alloggiano i lavoratori dell’evento olimpico; sulla Bormio-Livigno rispettando la regola della circuitazione con Le Motte; sulla Bormio-Aquilone, località dove sono predisposti i parcheggi per gli spettatori che possono prendere qui le navette dedicate.

Un programma che ha comportato un cambio generale della turnazione quotidiana dei mezzi Perego, la soppressione di alcune fermate e altre regolamentazioni che hanno richiesto due giornate di formazione, tenutesi a Tirano e Bormio, con il personale Perego (in particolare i conducenti dei mezzi) e momenti dedicati con i subaffidatari in supporto ovvero Stps, Rainoldi, G&g (Ctb) di Bormio, Fnma e Gelmi per la zona di Edolo. Il senso degli incontri, tenuti da Nicolò Perego, direttore operativo Automobilistica Perego, è stato quello fornire degli input di comportamento e sull’organizzazione generale del servizio.

«Le corse saranno molte più di prima, ma non avremo più le classiche sovrapposizioni negli orari scolastici, quindi le otto corse che scendono da Bormio alla mattina, tutte contemporaneamente, per portare gli studenti al Pinchetti non sono previste, in quanto saranno attive corse ogni mezz’ora per il pubblico – spiega Carlotta Perego, responsabile relazioni istituzionali e conformità normativa di Automobilistica Perego –. Restano confermati i trasporti per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. A Tirano e Bormio avremo quelle che la Regione ha definito “scorte calde” e che noi chiamiamo corse bis, ovvero il personale che sarà sul piazzale valuterà i flussi e si deciderà se raddoppiare una corsa o meno, ma questo lo potremo fare per il passeggero ordinario e non per lo studente, perché l’input arrivatoci da Regione Lombardia, già da un anno è che quello di dare la priorità alla mobilità olimpica e non a quella scolastica». Automobilistica Perego sta già trasportando, già da una settimana, i lavoratori della Milano-Cortina che si fermeranno fino ai giorni successivi alla fine dei Giochi, prevista il 22 febbraio. «Precisiamo – concludono Carlotta e Nicolò Perego – che il nostro compito è quello di offrire un’offerta che medi fra le esigenze olimpiche e quelle della quotidianità dei residenti». Sul territorio opereranno anche le aziende Bus for fun, per il trasporto spettatori, e Bus Italia per il trasporto degli addetti ai lavori, che sono state supportate da Perego. Sul sito www.busperego.com tutte le informazioni sul piano di mobilità olimpica su gomma.

. Video di Clara Castoldi Pullman potenziati per la viabilità olimpica

Il piano di mobilità olimpica su gomma di Automobilistica Perego prevede il potenziale di queste linee principali potenziate: sulla A060 Teglio–Tirano, una corsa ogni 60 minuti; sulla A061 Edolo–Tirano una corsa ogni 60 minuti; sulla A070 Bormio–Tirano una corsa ogni 30 minuti (metà corse dirette - metà su tutta la linea); sulla A072 Bormio–Livigno una corsa ogni 60 minuti (proseguimento delle corse dirette da/per Tirano); sulla A073 Bormio–Santa Caterina una corsa ogni 30 minuti; sulla A075 Bormio–Le Motte una corsa ogni 60 minuti (30 minuti considerando anche il passaggio della A072); sulla A076 Bormio–Aquilone una corsa ogni 60 minuti (30 minuti considerando anche il passaggio della A070).

Tutte le linee garantiscono coincidenze tra loro a Tirano e Bormio, mentre le corse dirette Tirano–Bormio proseguono per Livigno senza cambio bus, e viceversa, migliorando continuità e comodità di viaggio. Il potenziamento complessivo prevede circa il 70 per cento di chilometri in più rispetto al servizio ordinario, grazie all’impiego di circa il 40 per cento in più di turni uomo, di cui una parte resa possibile dal supporto di aziende locali – Stps, G&g (Ctb), Rainoldi, Gelmi e Fnma – che opereranno all’interno del bacino in subaffido, contribuendo a garantire regolarità e capacità aggiuntiva. Il risultato di questo piano è frutto della collaborazione tra Automobilistica Perego, Regione Lombardia, Agenzia Tpl Sondrio e Fondazione Milano Cortina, che hanno coordinato risorse e pianificazione per assicurare un servizio pubblico efficiente e capillare durante tutto il periodo olimpico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA