Palestra di Tirano, la promessa di Menegola: «Troveremo i fondi»

«Speriamo di partire con i lavori nel mese di maggio. E le risorse che mancano le troveremo». Una promessa e una garanzia quelle che il presidente della Provincia di Sondrio, Davide Menegola, dà al territorio e, in particolare, a Tirano che attende l’avvio del cantiere per la costruzione della nuova palestra a servizio dell’Ipia Pinchetti e delle associazioni della cittadina.

Un annuncio, quello di Menegola, che fa tirare un sospiro di sollievo all’amministrazione comunale, ora in scadenza, dopo la vicenda che ha tenuto bloccati per due anni i lavori. Il riferimento va, come noto, al sequestro dell’area del Foro Boario per la sospetta presenza di rifiuti inquinanti – mai più confermata – proseguito per due anni e concluso soltanto ad inizio del mese di febbraio. I lavori, ad inizio 2021, erano stati affidati al raggruppamento d’impresa composto dalle ditte Mida srl di Sondrio di Davide Bettini e Michele Rigamonti e dalla Rainoldi Legnami srl. di Castione Andevenno per un importo totale di 1.808.552 euro.

Il fatto è che, ora, questa somma non basta più. «Sono in fase di rivalutazione le risorse necessarie, ma non importa, perché dobbiamo partire. E in fretta – afferma Menegola -. Parliamo di un’opera che, quando arriverà, sarà comunque in ritardo. Senza entrare nel merito del tempo perso e delle risorse aggiuntive che questo ritardo ha contribuito a determinare, perché in questi due anni l’aumento dei costi indubbiamente c’è, se il cantiere fosse stato avviato, ciò ci avrebbe certamente alleggerito di qualche preoccupazione economica in più. Le risorse andranno per forza trovate, perché bisogna dare una risposta definitiva all’istituto e alla comunità di Tirano».

Una comunità che, da trent’anni, aspetta la palestra, come d’altra parte la attende l’istituto di scuola superiore Pinchetti con i 550 studenti che gravitano attorno alla sede dell’indirizzo professionale (Ipia) che si trova lungo l’Adda. Quanto ai tempi, il presidente della Provincia non si sbilancia: «Se il cantiere partisse a maggio e se la palestra fosse pronta per settembre 2025 sarei molto felice». Con questa nuova struttura Tirano potrà contare su una palestra ed uno spazio polivalente. Inoltre l’impianto verrà omologato dal Coni per le competizioni sportive. Potranno fruire dell’impianto sportivo sia la scuola Pinchetti, sia la comunità, le associazioni e i cittadini che, negli orari extra scolastici, potranno svolgere attività organizzate e tornei. La palestra sarà edificata dove c’era la palazzina che è stata abbattuta in occasione dello smantellamento delle tettoie al Foro Boario. Fra la palestra e la scuola, invece, il Comune farà partire la rigenerazione urbana con la realizzazione di un campetto di basket all’aperto, spazi verdi, sedute e alberature.

© RIPRODUZIONE RISERVATA