Cronaca / Tirano e Alta valle
Martedì 10 Febbraio 2026
Pass olimpici falsificati: scoperti ai varchi e denunciati due stranieri a Livigno
Durante i servizi di sicurezza per le Olimpiadi Invernali 2026, la Polizia di Stato ha bloccato due uomini che hanno tentato di accedere al Livigno Snow Park con pass contraffatti. I controlli sui QR code hanno permesso di smascherarli
Livigno
Hanno tentato di accedere allo Snow Park di Livigno con dei pass contraffatti. Gli agenti della Polizia di Stato impegnati nei servizi di ordine e sicurezza pubblica per le Olimpiadi, hanno fermato due cittadini della Repubblica Ceca.
A seguito dei controlli, è stato accertato che i pass erano simili per dimensioni, fattezze e colori a quelli originali e riportavano il logo di Milano-Cortina 2026 ed i cerchi olimpici, ma non avevano passato i controlli del QR code. Infatti, sebbene le fotografie presenti sul pass fossero corrispondenti con i volti dei due soggetti fermati presentatisi all’ingresso, i loro dati anagrafici impressi sul pass anche tramite QR code non combaciavano con quelli invece riportati sui documenti di identità forniti ai poliziotti intervenuti.
I due uomini hanno dichiarato alle Forze dell’Ordine che i pass erano stati loro forniti da un connazionale non meglio precisato. L’attività a tutela della sicurezza dell’evento olimpico messa in campo dalle Forze di Polizia ha consentito di fermare i due soggetti, impedendogli l’accesso. Gli stessi sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA