
Cronaca / Tirano e Alta valle
Venerdì 19 Settembre 2025
Porcino da record sulla pista Stelvio di Bormio
Mario Colturi, esperto “fungiatt” di Valdisotto, ha trovato un porcino di oltre un chilo nei boschi attorno alla pista futura protagonista delle Olimpiadi invernali
Bormio
La pista Stelvio di Bormio è di nuovo protagonista della cronaca, stavolta sotto il segno dei porcini. Lo sa bene Mario Colturi di Valdisotto, un “fungiatt” molto esperto del territorio che, proprio nei dintorni – il luogo esatto non si può rivelare, nel rispetto della regola non scritta sul segreto “professionale” dei cercatori di funghi – del tracciato che ospiterà le Olimpiadi, ha trovato numerosi porcini.
Tra questi spicca l’esemplare immortalato nella foto, di ben oltre un chilo di peso, in ottimo stato di conservazione nonostante le sue dimensioni.L’uomo, che i familiari descrivono come dotato di un vero e proprio “sesto senso” in fatto di funghi, in questi giorni sta setacciando i suoi posti di fiducia portando a casa, con successo, numerosi esemplari. Lo stesso era accaduto lo scorso luglio, quando il territorio offriva soprattutto finferli che Colturi aveva donato a parenti e amici, vista l’abbondanza del raccolto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA