Studenti da tutta Italia al Pinchetti per le gare nazionali Cat e Mat

Sono arrivati da tutta Italia – dalla Sicilia alla Sardegna, da Molise all’Abruzzo, fino alle regioni più vicine alla Lombardia – i 76 studenti degli istituti professionali e degli istituti tecnici che frequentano il quarto anno di corso nell’anno scolastico 2023-2024, che hanno partecipato martedì 7 maggio e oggi alla gara nazionale Cat (Costruzione ambiente e territorio) e alla gara nazionale Mat (Manutenzione assistenza tecnica) che si è tenuta, per edizione 2024, all’istituto di scuola superiore Balilla Pinchetti di Tirano. Per la precisione sono 59 gli studenti del Cat e 17 del Mat che si sono sfidati, cui si sono aggiunti – fuori concorso – i due rappresentanti del Pinchetti ovvero Alex Rusconi per gara Cat e Leonardo Benucci per gara Mat, vincitori l’anno scorso della competizione.

Le prove sono state precedute da un momento di accoglienza cui hanno partecipato Maria Grazia Demaria rappresentante dell’Ufficio scolastico regionale; per il Collegio dei geometri Francesca Muolo delegato cassa nazionale geometri di Roma, Giorgio Lanzini presidente del Collegio provinciale e Giuseppe Bertussi, Dario Caelli e Davide Fumagalli della Cisl di Sondrio e delegati di alcune aziende locali Legnotech, Moretta Prefabbricati, Mapei, Baxter ed Adecco.

In particolare dal Collegio dei geometri è stata sottolineata l’importanza di questa competizione intesa come momento di stretta collaborazione fra scuole e in cui si mettono a frutto le competenze acquisite, ma anche come occasione per condividere esperienze. La folta presenza di studenti del Cat, in particolare, sta ad indicare il grosso lavoro fatto nei confronti di questo indirizzo con il sostegno del Collegio dei geometri sia nazionale sia provinciale, oltre che la presenza di numerose scuole con indirizzo tecnologico in Italia. Le aziende, in particolare, apprezzano la creazione di sinergie per avere un match fra studenti, percorsi formativi e futuro inserimento aziendale.

«Per noi è un grandissimo onore, anzi un doppio onore ospitare questa manifestazione – afferma la dirigente, Rossana Russo -. Quest’anno si tratta di una doppia gara visto che i nostri due studenti Alex Rusconi e Leonardo Benucci, l’anno scorso, avevano vinto la gara nazionale; di conseguenza da regolamento è la scuola vincitrice ad organizzare l’edizione dell’anno successivo e noi lo abbiamo fatto con vero piacere. Il valore di queste giornate è rappresentativo del percorso di studi e del futuro inserimento nel mondo del lavoro dei ragazzi che partecipano. Inoltre ritengo che sia significativo sostenere queste competizioni di eccellenza perché costituiscono anche un confronto fra programmi e indirizzi». I docenti delle altre scuole sono stati accompagnati nel frattempo ad una visita al museo di palazzo Besta a Teglio e di alcune aziende, ed anche per i ragazzi partecipanti, al termine dello scritto di martedì, sono state organizzate una visita guidata di Tirano, cena tipica e poi serata musicale nell’aula magna della scuola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA