Tirano, l’Istituto Pinchetti introduce il corso Mat quadriennale

L’istituto superiore, in collaborazione con aziende del territorio, punta a una formazione più mirata e un potenziamento del percorso scuola lavoro.

Tirano

Inoltrata la candidatura per la filiera formativa 4+2 per il corso Mat (Manutenzione e assistenza tecnica) all’Istituto di istruzione superiore “Balilla Pinchetti” di Tirano. Seppure in attesa dell’approvazione da parte dell’Ufficio scolastico regionale della Lombardia, l’istituto ha deliberato di introdurre il percorso quadriennale sul corso Mat con la collaborazione delle aziende Fratelli Magro s.r.l. di Villa di Tirano, per l’ambito meccanico, e T2 s.r.l. di Sondalo, per l’ambito elettrico, e con l’Its Academy Lombardia meccatronica.

«Tenendo conto della tradizione professionale e della collaborazione decennale con le aziende del territorio, si è deciso di inoltrare questa candidatura per garantire un’offerta formativa ancora più attenta alle esigenze degli stakeholders – afferma la dirigente scolastica, Rossana Russo -. Fermo restando l’acquisizione delle competenze tecniche, si è inteso potenziare il percorso laboratoriale e di formazione scuola lavoro, favorendo un lavoro d’equipe e un’impostazione interdisciplinare. Al termine del quarto anno, gli studenti affronteranno la Maturità e poi potranno entrare nel mondo del lavoro o proseguire il loro percorso all’interno dell’Its Academy o all’università».

In sostanza la novità principale è che il corso da quinquennale diventa quadriennale con una diversa distribuzione delle ore totali che restano le stesse sui quattro anni, con un passaggio a 34 ore e 34 settimane. Inoltre l’esperienza sul campo si potenzia con la collaborazione con gli esperti dell’Its e delle due aziende presenti nella filiera. Come anticipato, cresce anche il numero di settimane dedicato alla formazione scuola lavoro, che inizierà sin dalla classe seconda. Il diploma è sempre statale, dunque, ma il percorso viene realizzato in quattro anni. A gennaio inizieranno le iscrizioni e si scoprirà il riscontro che la nuova offerta avrà avuto sui ragazzi e le famiglie. Per illustrare le caratteristiche del nuovo percorso, i genitori possono iscriversi all’iniziativa “A domanda... rispondo!” in programma per giovedì 15 gennaio dalle 16 alle 18 nella sede Ipia di Via Lungo Adda IV Novembre.

La proposta rientra nel programma di attività di orientamento che l’istituto ha avviato dal mese di dicembre fra open day e classe zero. Inoltre ci sarà il format “Ascolta e scegli” programmato per mercoledì 18 marzo, dalle 9 alle 12 con visita guidata della scuola e dei diversi laboratori disciplinari rivolta alle classi seconde della scuola secondaria di primo grado e ai loro docenti per maturare una scelta più consapevole.

Le domande di iscrizione degli alunni frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado nell’anno scolastico 2025/2026 alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado dovranno essere effettuate esclusivamente online, dalle 8 del 13 gennaio alle 20 del 14 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA