Tirano: procedono i lavori al foro Boario

Piace il campetto di basket. Nell’area sorgerà anche una palestra

Tirano

Procedono – finalmente – a vista d’occhio i lavori di riqualificazione complessiva dell’area del Foro Boario a Tirano con la realizzazione della palestra da parte della Provincia di Sondrio e, per la parte di competenza comunale, quasi completata, del campetto di basket, del parcheggio e di un nuovo collegamento viabilistico, questo ancora da realizzare.

Anche solo transitando lungo via Lungo Adda IV Novembre si nota come l’impresa incaricata dalla Provincia di Sondrio di costruire la palestra – ad uso degli indirizzi professionali dell’istituto Pinchetti e, in generale, della comunità – abbia finito di montare l’orditura portante del tetto in legno lamellare. Adesso inizia a vedersi il volume del futuro impianto sportivo, rendendo chiaro il riassetto dell’area che, si ricorderà, è rimasta bloccata per parecchio tempo a causa del sequestro nell’ambito di un’indagine complessiva circa il conferimento in provincia dei materiali di demolizione poi finito in un nulla di fatto, situazione che ha provocato una lievitazione di costi per la Provincia di Sondrio.

Passando, invece, agli interventi di competenza comunale, il sindaco Stefania Stoppani, in occasione della presentazione di quanto fatto nel 2025 e delle azioni per il 2026, ha detto: «In ordine alla riqualificazione complessiva dell’area del Foro Boario abbiamo aperto l’apprezzato campetto di basket, che è frequentato dai ragazzi, e creato una nuova area con 28 parcheggi gratuiti, dove sono state piantumate numerose nuove alberature. È allo studio, invece, la realizzazione della strada di collegamento tra Porta Milanese e via della Giustizia». Il parcheggio in questione si trova di fianco all’istituto Pinchetti e, dopo una prima fase di “conoscenza” e acquisizione di abitudine, è ora fruito dai cittadini e, in particolare, dal personale del Pinchetti. È stato realizzato un percorso pedonale che collega il Lungo Adda con via Porta Milanese. Resta da concretizzare, dunque, il prolungamento della storica via Giustizia per creare un collegamento fra questa periferia della città e il centro di Tirano.

Resta da dire che questa zona di Tirano è oggi il biglietto da visita per chi entra in città accedendo dalla tangenziale. L’uscita per il centro di Tirano dalla nuova bretellina è stata completata, come noto. I veicoli, in uscita lungo via Della Tunda e diretti in Alta Valle, seguono, infatti, la direzione per Bormio e Livigno svoltando a destra in corrispondenza dell’intersezione tra via Lungo Adda (che corrisponde alla strada provinciale n. 24 cosiddetta della Ganda) e via Repubblica, passando proprio davanti al Foro Boario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA