Cronaca / Tirano e Alta valle
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Tirano, pronto il test viabilistico in vista delle Olimpiadi
Prefettura, forze dell’ordine, Anas ed enti locali hanno definito il piano: tangenziale con modifiche in base a flussi e orari. Chiusura di tre attraversamenti pedonali.
Tirano
Scatta venerdì 30 gennaio alle 16 e proseguirà fino alle 20 di domenica 1° febbraio il test del piano del traffico che prefettura, forze dell’ordine, Anas ed enti locali hanno stabilito per l’attraversamento del centro di Tirano durante il periodo olimpico. Da giorni se ne parla, ma ora – finalmente – si entra nel dettaglio di quanto è stato stabilito per gestire, nel migliore modo possibile, il transito di vetture e mezzi pesanti in città a fronte della parziale apertura della tangenziale di Tirano.
Una premessa: la tangenziale in direzione di Sondrio sarà sempre aperta, h24. Saranno, invece, previste modifiche, in base a flussi e orari, della carreggiata in direzione di Bormio. Ecco nel dettaglio quanto succederà. Dalle 6 alle 16 il tratto di tangenziale in direzione Bormio verrà chiuso al traffico, con presidio Anas, per cui da Bianzone a Tirano non si potrà accedere alla variante e tutti i veicoli dovranno percorrere la “vecchia” ss.38 o la provinciale della Ganda. Un provvedimento, questo, voluto per evitare incolonnamenti al ponte fra Lungo Adda e ss.38 a Tirano (di fronte all’albergo Stelvio). Dalle 16 alle 20 si inverte: i mezzi in direzione Sondrio-Bormio verranno fatti entrare in tangenziale, ma quelli diretti a Villa di Tirano (e ai vari supermercati fra Villa e Madonna di Tirano) dovranno uscire all’altezza della rotonda di Stazzona, supereranno il passaggio a livello e riprenderanno la statale. I mezzi diretti a Tirano e in Svizzera proseguiranno invece sulla tangenziale fino all’uscita in via Della Tunda e da lì, una volta arrivati al distributore di carburante, dovranno svoltare verso la rotatoria di via Vanoni per percorrere poi il sottopasso di via Polveriera e arrivare a Madonna di Tirano. Tutti gli altri veicoli, sempre in salita verso Bormio, seguiranno l’attuale tracciato con obbligo di svolta a destra sul Lungo Adda. Il senso di questo circuito è quello svuotare il più possibile viale Italia dal flusso in salita e così far meglio defluire il traffico in discesa. Alle 20, quando il grosso del traffico in discesa diventerà più gestibile, la tangenziale verrà riaperta in salita.
Altra misura che verrà adottata per la sicurezza dei pedoni e, sempre, per garantire la regolarità del traffico in direzione Sondrio è la chiusura (durante il periodo olimpico) di tre attraversamenti pedonali: i due di fronte alla pasticceria Tognolini, dunque sulla ss.38 e il Lungo Adda, e le strisce pedonali di fronte all’albergo Stelvio sul Lungo Adda opposto. Pertanto il ponte – il punto più critico, come noto – non sarà percorribile dai pedoni che dovranno attraversare la statale di fronte alla pasticceria Bolandrini, proseguire fino in piazza Marinoni e lì, davanti alla farmacia, attraversare sulle strisce. E, ancora, via XX settembre sarà percorribile solo in uscita con obbligo di svolta a destra, direzione Sondrio, per non interrompere il traffico in discesa. Per entrare in via XX settembre si passerà da via Bellotti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA